Dopo la calorosa accoglienza di critica e di pubblico e il successo dell’uscita in sala durante la prima settimana di programmazione, la storia di liberazione e di crescita di Elle Marja, una giovane làppone nella Svezia razzista degli anni Trenta, continua la sua straordinaria avventura italiana nei cinema di molte città.
Il film Sámi Blood, della regista svedese Amanda Kernell, dopo importanti riconoscimenti ottenuti nei più autorevoli festival di tutto il mondo e dopo il trionfo al Premio Lux, è nelle sale italiane da giovedì 30 novembre, distribuito da CineMAF, Cineclub Internazionale Distribuzione e Tycoon Distribution.
Sámi Bood è una storia di emancipazione femminile durante il colonialismo svedese del XX secolo e di discriminazione della razza làppone. È un film di formazione, attraverso il racconto intenso e asciutto di una crescita personale e sociale, di scelte coraggiose ma non per questo meno sofferte, dove rimanere attaccati alle proprie radici non è affatto così scontato.
Elle Marja è una ragazzina sámi, una comunità di nativi dell’estremo nord svedese, cresciuta tra gli allevatori di renne. Esposta alla discriminazione degli anni Trenta e alla certificazione della razza per frequentare la scuola, inizia a sognare una vita diversa in cui le vengano riconosciute dignità e il rispetto che merita. Per ottenerla dovrà però disconoscere le sue origini, allontanandosi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente.
Di seguito le città e le sale in cui sarà possibile vedere il film nella seconda settimana di uscita:
Lombardia
Milano – Beltrade
Paderno Dugnano (MI) – Metropolis 2.0
Brescia – Nuovo Eden
Piemonte
Torino – Esedra
Veneto
Padova – Multisala Pio X
Vicenza – Lampertico
Dolo (VE) – Italia
Emilia Romagna
Bologna – Orione
Reggio Emilia – Al Corso
Toscana
Prato – Centro Pecci
Lazio
Roma – Apollo 11
Marche
Capodarco di Fermo (FM) – Cine Teatro Nuovo
Umbria
Perugia – Postmodernissimo
Sicilia
Catania – Multisala Paradiso
Sardegna
Cagliari – Alkestis