fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Il premio’ Su Netflix l’ opera seconda di Alessandro Gassmann

Non si può definire l’opera migliore di Alessandro Gasmann, ma le bellissime location della Danimarca e della Svezia e le ottime interpretazioni degli attori riescono a rendere Il premio un film gradevole da vedere

Pubblicato

il

Il premio: su Netflix la commedia di Alessandro Gassman.

Scritto dal regista con Massimiliano Bruno e Walter Lupo, il film è uscito in sala nel 2017, distribuito da Vision.

Dopo aver diretto nel 2012 la sua opera d’esordio Razzabastarda, Alessandro Gassmann torna dietro la macchina da presa per dirigere Il premio, una commedia che parla di un importante scrittore di successo internazionale, Giovanni Passamonte.

La trama

Giovanni Passamonte ha avuto una vita esagerata: molte mogli e molti figli, ha scritto numerosi best seller di successo internazionale e, nel frattempo, è diventato un uomo cinico ed egocentrico.
Quando gli comunicano che ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, per paura di volare, decide di partire in auto verso Stoccolma per andare a ritirare il premio insieme a Rinaldo, suo assistente da sempre.
Al lungo viaggio in auto partecipano anche i due figli di Giovanni Passamonte, Oreste, personal trainer, e Lucrezia, blogger di successo.
La strada da Roma a Stoccolma si trasformerà in un percorso denso di imprevisti in cui il gruppo incontrerà curiosi personaggi, ma si rivelerà per tutti un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.

Guarda il film su Netflix.

 

Il Premio: la recensione del film disponibile su Netflix

Il film prende spunto dal rapporto che il regista ha avuto con suo padre, il celebre Vittorio Gassman. Uno spunto che è stato utile per scrivere il soggetto e la sceneggiatura, anche se quello che avviene nel film è totalmente frutto di invenzione. La storia è stata scritta dallo stesso Gassmann, insieme a Massimiliano Bruno e Valter Lupo. Il risultato è una commedia on the road che strizza l’occhio ai classici cinepanettoni diretti da Neri Parenti e Carlo Vanzina.
Ci sono scene bizzarre, personaggi buffi e inverosimili, fratellastri che spuntano all’improvviso e situazioni al limite dell’assurdo. C’è un burrascoso rapporto padre-figlio, il confronto tra la semplicità di Oreste e la gigantesca figura intellettuale di Giovanni.
Gigi Proietti, bravissimo in un ruolo che gli calza a pennello, dispensa consigli e pillole di saggezza. Una spumeggiante Anna Foglietta riesce a donare credibilità al suo personaggio e a non farlo cadere nella macchietta. Un merito va soprattutto a Matilda De Angelis, la quale interpreta Britta e che ci regala un’ottima performance canora. La colonna sonora è composta a quattro mani da Maurizio Filardo e Wrongonyou, al secolo Marco Zitelli, che nel film fa il suo esordio come attore nei panni di Andrea, il figlio venticinquenne di Oreste. Durante il lungo viaggio, i protagonisti acquisteranno una consapevolezza che non avevano all’inizio. Ognuno compie un proprio percorso che lo porterà a conoscere una parte dell’altro prima ignota.

“Dove stiamo andando?”
“È una sorpresa!”

 

Non si può definire l’opera migliore di Alessandro Gasmann, ma le bellissime location della Danimarca e della Svezia e le ottime interpretazioni degli attori riescono a rendere Il premio un film gradevole da vedere

Il premio è un film che attinge al repertorio della commedia all’italiana. La leggerezza con cui vengono trattati certi temi si alterna alla pesante malinconia che traspare negli occhi di Giovanni Passamonte. Il film ci rende partecipi di un viaggio rocambolesco, dove capita di tutto. Non si può definire l’opera migliore di Alessandro Gasmann, ma le bellissime location della Danimarca e della Svezia e le ottime interpretazioni degli attori riescono a renderlo un film gradevole da vedere.

 

Il Trailer Ufficiale de Il premio, su Netflix

 

Il Silenzio Grande, Il ritorno alla regia di Alessandro Gassmann 

  • Anno: 2017
  • Durata: 100'
  • Distribuzione: Vision Distribution
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Alessandro Gassmann
  • Data di uscita: 06-December-2017

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers