Una serie televisiva basata su Il Signore degli Anelli di J.R.R Tolkien è attualmente in fase di lavorazione con Amazon Studios. Secondo il CEO di Amazon, Jeff Bezos, personalmente coinvolto nelle trattative, nessun accordo è stato raggiunto, e non è detto che venga raggiunto,
Per portare il romanzo fantasy sul piccolo schermo, Warner e Tolkien Estate erano alla ricerca già da qualche tempo di uno studio, e il coinvolgimento di Bezos in queste trattative dimostrerebbe il grande interessamento di Amazon nel progetto. Il CEO della piattaforma aveva recentemente rivelato di voler spingere la produzione di Amazon Studios verso i blockbuster, dopo una prima fase più indie e di nicchia.
Sia Variety che The Hollywood Reporter specificano che il progetto è ancora nelle fasi preliminari, e che l’eventuale annuncio ufficiale potrebbe arrivare tra molto tempo. Non sono stati ancora scelti né i registi né gli showrunner che reinterpreteranno la storia de Il Signore degli Anelli.
Warner Bros. e Tolkien Estate a luglio avevano raggiunto un accordo per chiudere una causa colossale avviata nel 2012, dopo che la Warner aveva utilizzato i personaggi creati da Tolkien in slot machine online e altri giochi. Chiusa questa importante controversia, probabilmente, le due parti hanno deciso di inziare una nuova fase insieme per sfruttare il patromionio intellettuale di Tolkien del romanzo de Il Signore degli Anelli.