Alla fine il cinema italiano è riuscito a portare a casa un importante riconoscimento, nonostante la scarsa presenza di nostri film alla croisette. Sergio Castellitto può dirsi soddisfatto del suo Fortunata, ma ancor di più la protagonista, Jasmine Trinca, insignita di un premio notevole, che probabilmente comporterà un’esplosione della sua carriere, specialmente in ambito internazionale.
Sergio Castellitto, a proposito del suo ultimo lavoro, aveva affermato: “Fortunata è una Madame Bovary delle borgate romane – afferma Castellitto. Con Jasmine Trinca, con cui ho già lavorato, c’è una bella intesa umana e artistica ed io scelgo gli attori con cui lavoro non solo per il loro talento ma anche per la loro sostanza”.
Beh, a quanto pare, Jasmine Trinca ha confermato questa dichiarazione del regista, rivelandosi non solo una persona di sostanza, ma un’attrice dall’indiscutibile talento, che non mancherà, crediamo, di regalarci ancora splendide ed intense interpretazioni. A lei vanno i nostri complimenti e l’augurio di una radiosa carriera.