Il Potere del Cinema
Una Rassegna Cinematogfrafica
dedicata al Cineasta Russo Andreij Tarkovskij
Presso lo Spazio Cinema Alfredo Bini –di Montalto di Castro
Al via una rassegna dedicata al cineasta russo Andreij Tarkovskij, prematuramente scomparso nel 1986 a soli 54 anni. Appuntamento Sabato 23 Aprile nello Spazio Cinema Alfredo Bini a Montalto Di Castro- Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un simbolica ed importante sede donata dal Comune di Montalto di Castro a Donatella Baglivo, montatrice e collaboratrice di A. Tarkovskji. Nello stesso spazio è allestita una mostra permanente, di foto, lettere, ricordi, oggetti,del regista.
Andrej Tarkovskij ha sempre tenuto la cinepresa rivolta leggermente verso il basso, ha escluso il cielo e si è concentrato sulle realtà più semplici e concrete, ha rifuggito i grandi temi e ha esplorato i ricordi e i sogni della propria infanzia, dando vita a storie e personaggi tanto densi quanto cristallini. Per questo, più di ogni altro regista cinematografico, è riuscito ad evocare l’Assoluto.
Con inizio alle 18 Il documentarista ed operatore culturale Alberto Di Giglio introdurrà la Rassegna con il documentario Un Poeta del Cinema di Donatella Baglivo . Seguirà un Intervento di Massimo Nardin, docente universitario, sceneggiatore e regista, autore di Evocare l’inatteso. Lo sguardo trasfigurante nel cinema di Andrej Tarkovskij, delineando la peculiarità del suo cinema , introducendo Lo Specchio il primo film della rassegna.
Tra gli ospiti e critici interverrà il critico cinematografico Luca Biscontini di Taxi Drivers e Paola Dei, psicologa, con un intervento sulla personalità di Tarkovskji.
La rassegna proseguirà per una settimana.
Domenica 24 sempre alle 18 L’infanzia di Ivan, a seguire Solaris
Lunedi 25 ore 20.30 Andrej Rublëv
Martedi 26 ore 20.30 Stalker
Mercoledi 27 ore 20.30 Nostalghia
Giovedi 28 ore 20.30 Sacrificio
L’ingresso alle proiezioni è gratuito.