MedFilm Festival riprende il suo cammino verso Sud con il progetto Giornate di Cinema italiano in Marocco che prevede come prima tappa una nutrita presenza del cinema italiano al XVI Festival du Cinéma Méditerranéen de Tetouan, con cui MedFilm è gemellato, che si svolgerà dal 27 marzo al 3 aprile.
Un omaggio speciale nella sezione Ritratti sarà dedicato a una delle più grandi interpreti del cinema di sempre: Claudia Cardinale. Il 27 marzo nel corso della Cerimonia di Apertura le verrà conferito il Premio alla Carriera, il 28 marzo invece si terrà un Gran Gala in suo onore con la proiezione del capolavoro di Luchino Visconti Il Gattopardo (1963), film che l’ha resa indimenticabile nella sua interpretazione di Angelica.
L’omaggio a Claudia Cardinale prevede inoltre la proiezione dei film La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini (1961) e Il giorno della civetta di Damiano Damiani (1968) e del documentario Essere Claudia Cardinale di Stefano Mordini concesso da Rai Trade.
Insieme all’Omaggio a Claudia Cardinale, l’Italia sarà presente sia nel Concorso Ufficiale, con due dei migliori titoli dell’ultima stagione, Alza la Testa di Alessandro Angelini e Lo Spazio Bianco di Francesca Comencini, sia nella sezione Panorama con uno dei suoi autori più affermati: Marco Bellocchio con il suo ultimo controverso film Vincere, presentato in Concorso al Festival di Cannes.
Per informazioni:
MedFilm Festival
XVI Festival du Cinéma Méditerranéen de Tetouan