La Cineteca di Bologna ha avviato, già da alcuni anni e grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione degli uffici Cinema di altri Comuni dell’Emilia Romagna, il progetto triennale denominato “Fronte del Pubblico“. L’obiettivo è quello di creare un sistema tra le varie iniziative cinematografiche promosse dagli enti pubblici della regione, attraverso la massima condivisione di programmi ed eventi sui temi dell’alfabetizzazione, della formazione, della programmazione e produzione.
L’unione degli schermi fa il circuito
Quando una serie di schermi della regione fa gioco di squadra per saldarsi in un circuito di rassegne e film capaci di svincolarsi dagli obblighi delle distribuzioni commerciali. È all’inseguimento di questo orizzonte che si è costituito Fronte del Pubblico, un progetto avviato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2003 e coordinato dalla Cineteca di Bologna per arrivare a creare una rete regionale per la promozione della cultura cinematografica, riducendo i costi per la realizzazione di queste iniziative.
Proiezioni di ieri e di oggi
Promuovere, organizzare e mettere in circolo: sotto il segno di questi imperativi, nel corso degli anni, Fronte del pubblico si è sempre impegnata per distribuire sul territorio regionale una serie di proiezioni cinematografiche che fossero rappresentative di momenti rilevanti della storia del cinema o di particolari sviluppi del cinema contemporaneo. Film e programmi spesso attinti al patrimonio di pellicole della Cineteca di Bologna o comunque arricchiti dalle possibilità offerte dalla sua rete di relazioni internazionali.
La garanzia in sala: i requisiti di qualità
L’estrema cura nell’utilizzo e nella conservazione dei materiali. Il massimo rispetto dei supporti utilizzati per le proiezioni. E infine, l’uso di copie in versione originale che vengono accompagnate, se in lingua straniera, da sottotitoli in italiano su un apposito schermo con il sistema di videoproiezione. Alle sale che partecipano alle iniziative promosse da Fronte del Pubblico viene richiesto un elenco di requisiti basilari di qualità. E quindi mascherini appropriati per ogni tipo di film, proiettori dotati di variatori che permettono di proiettare le pellicole mute alla velocità adeguata fino alle loro musicazioni con esecuzioni dal vivo.
Per informazioni:
Cineteca di Bologna