1963. L’aggressiva e spregiudicata adolescente Luciana (Miriana Raschillà), figlia di uno scomparso uomo di sinistra, si trova a dover fare tutto da se, come Valentina Tereshkova, prima donna cosmonauta, dal momento in cui viene condannata dai compagni adulti della sezione del circolo FIGC per aver commesso atti che non si fanno neanche tra comunisti.
Vincitore della sezione Controcampo presso la sessantaseiesima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il lungometraggio d’esordio di Susanna Nicchiarelli ci conduce attraverso amori, tradimenti e guai della giovane protagonista, mentre riesce anche a strappare qualche risata allo spettatore, soprattutto attraverso il divertente personaggio fissato con Eisenstein e i cineforum interpretato da Valentino Campitelli (Matrimonio alle Bahamas).
Ma, al di là della lodevole prova del cast, comprendente anche Sergio Rubini (Colpo d’occhio) e Claudia Pandolfi (La prima cosa bella), è la splendida colonna sonora tempestata di riuscite cover di evergreen quali E’ la pioggia che va dei Rokes e Cuore di Rita Pavone – prodotte e supervisionate da Max Casacci dei Subsonica – ad impreziosire una fresca e veloce regia. Per un prodotto che, in realtà costruito su un soggetto dai toni nostalgici ma decisamente esile, si presenta perfino venato di una certa poesia, come una favola senza tempo volta ad incrociare i sogni di conquista dei cosmonauti con quelli degli adolescenti dell’epoca.
Cecchi Gori Home Video ce lo propone ora in dvd corredato di nutrita sezione extra che, accanto al trailer e a un’intervista alla regista, pone un interessante making of di 16 minuti e il cortometraggio animato Sputnik 5, sempre a firma della Nicchiarelli.
Francesco Lomuscio