fbpx
Connect with us

Film da Vedere

The Hunted – La preda con Benicio Del Toro

Stasera su Rai Movie alle 21.15 va in onda The hunted – la preda, di William Friedkin, mentre su Italia 2 il B-Movie cult Snakes on a plane…

Pubblicato

il

The hunted – la preda è un film di William Friedkin del 2003.

La trama

L’ex soldato Aaron Hallam, (interpretato da Benicio Del Toro), killer addestrato dalle forze speciali e gà di servizio in Kosovo, impazzisce a causa di tutto l’orrore vissuto e si rifugia in un bosco dell’Oregon sfogando la sua follia contro i cacciatori e disseminando il bosco di cadaveri. Il suo ex-istruttore (Tommy Lee Jones) viene assoldato dall’F.B.I. per catturarlo e gli darà la caccia, finchè non lo avrà neutralizzato. Tommy Lee Jones interpreta quindi un personaggio simile a quello de Il fuggitivo, ma con in più il carico emotivo della cattura di un suo allievo a cui ha voluto bene quasi come ad un figlio.

Il film è tutto incentrato quindi sulla caccia all’uomo, cara al cinema di Friedkin, inscenata con grande abilità visiva lavorando sulla sceneggiatura non eccelsa. Citando Bob Dylan in apertura con la sua Highway 61 (Dio disse ad Abramo: “Sacrificami tuo figlio” – “Dove?” – “Sulla Highway 61”) Friedkin imposta tutto il film sul mortale inseguimento tra Tommy Lee Jones (il maestro) e Benicio Del Toro (l’allievo), il padre e il figlio, il buono e il cattivo, che terminerà chiaramente nel sacrificio e nel sangue.

Critica

Pur non essendo uno dei migliori film del regista di “L’esorcista” e “Il braccio violento della legge”, The Hunted è costruito su un ritmo nervoso e inquieto e una suggestiva fotografia. “Il regista del male” ci presenta ancora una volta il lato oscuro del suo paese, della società, delle persone. Il suo è uno sguardo che nel corso degli anni si è fatto ancora più cupo e nichilista, presentando una lotta selvaggia tra la boscaglia e la città, in uno scontro “onorevole” tra uomini e quindi all’arma bianca, senza troppe indagini psicologiche o particolari considerazioni morali. Insomma nulla di nuovo (un misto di Rambo, Un tranquillo weekend di paura, Il cacciatore e chi più ne ha più ne metta), ma se considerato come un B-Movie fatto da un regista di altissimo livello e soprattutto se amate Friedkin merita di essere visto!

Ecco il trailer:

La Preda

  • Anno: 2003
  • Durata: 107'
  • Genere: Azione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: William Friedkin

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers