fbpx
Connect with us

Focus Italia

Se chiudi gli occhi

«Scritto e diretto da Lisa Romano, al suo esordio registico, ed ambientato a Siracusa, “Se chiudi gli occhi” è, negli intenti, una commedia noir con due protagoniste, due donne, Veronica e Sara che “affrontano la vita in modo bizzarro, ma mettendocela tutta, finendo per combinare mille casini”».

Pubblicato

il

anna-foglietta-in-un-immagine-del-film-se-chiudi-gli-occhi-96974

Scritto e diretto da Lisa Romano, al suo esordio registico, ed ambientato a Siracusa, “Se chiudi gli occhi” è, negli intenti, una commedia noir con due protagoniste, due donne, Veronica e Sara (Giovanna Di Rauso e Anna Foglietta) che “affrontano la vita in modo bizzarro ma mettendocela tutta, finendo per combinare mille casini” (L. Romano).

È una storia sul desiderio di libertà incorniciata dal mistero su un traffico d’organi illegale. L’idea della regista – sceneggiatrice era di scrivere una commedia che poi, progressivamente, ha assunto toni noir. L’inefficacia del film forse sta proprio in questo: il Noir rimane un genere troppo articolato e complesso e forse per molti versi incompatibile con la commedia. Un’opera che parte dal presupposto di voler trattare tematiche serie e finisce col far ridere diventa facilmente equivoca… L’inserimento, poi, di un elemento onirico, assolutamente forzato e superfluo, completa l’opera. Ne viene fuori un film incerto, indeciso, privo di una base forte e concreta: una sorta di commedia dell’assurdo che si regge su una sceneggiatura lacunosa e troppo satura di coincidenze inverosimili. Vani i tentativi di dare originalità all’opera, come il guardare in macchina e rivolgersi direttamente allo spettatore, idea già vecchia ai tempi del primo “Funny Games”! C’è un confine, a volte troppo sottile tra cinema e fiction televisiva, confine che questo film non riesce a distinguere restando impantanato nella banalità e nella dispersione e non riuscendo a trovare una linea guida. E, come se non bastasse, non mancano cadute di stile che “sfiorano” il razzismo. Per concludere: è il film vincitore del Festival d’Annecy 2008… “se chiudi gli occhi”… è meglio!

Marco Martano

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers