E’ ufficiale: arriva la conferma che Ghost in the Shell, adattamento americano live action del celebre manga cyberpunk realizzato da Masamune Shirow, diventerà un film diretto da Rupert Sanders e interpretato da Scarlett Johansson nei panni del Maggiore Motoko Kusanagi, donna cyborg con corpo e cervello completamente cibernetici (tranne che per alcuni tessuti neurali), che si ritroverà invischiata nel caso del “Signore dei Pupazzi”, geniale quanto misterioso hacker in grado di introdursi nella zona più remota dei cervelli cibernetici e di prenderne il controllo.
Ambientato in un mondo futuristico, dove l’ingegneria robotica è la norma e ogni persona è in grado di collegarsi al web attraverso nano macchine impiantate nel cervello, Ghost in the Shell ruota attorno alla Serzione 9, l’unità speciale incaricata di risolvere casi e crimini informatici e tecnologici.
Il “ghost” del titolo si riferisce “all’anima” presente nei cyborg, quella parte di umanità che li differenzia dai comuni robot.
Multimedia franchise composto da manga, anime, video game e romanzi, Ghost in the Shell è diventato per la prima volta realtà in Giappone sulle pagine di Young Magazine, con Masamune Shirow creatore. Sono poi arrivati due adattamenti cinematografici in forma animata (Ghost in the Shell e Ghost in the Shell – L’attacco dei cyborg), due serie televisive (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex – 2nd GIG), lo special conclusivo delle due serie TV (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex Solid State Society) e due videogiochi (Ghost in the Shell per PlayStation e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex per PlayStation 2 e PSP).
Sceneggiato da William Wheeler, il film verrà prodotto dalla Dream Works Pictures, con il sostegno diretto di Steven Spielberg.