Dopo il successo di The Myth of the American Sleepover (2010), torna il regista e scrittore David Robert Mitchell con la pellicola horror It Follows, interpretata da Maika Monroe (The Guest). Il resto del cast è composto da Keir Gilchrist, Daniel Zovatto, Jake Weary, Olivia Luccardi e Lili Sepe.
Il film è stato al Torino Film Festival e, a mio avviso, il regista in questo film ha mostrato un gusto per l’inquadratura e per la narrazione tipicamente Carpenteriano. Per intenderci, fin dalla prima scena si nota un’atmosfera alla Halloween.
Jay, una ragazza di 19 anni, al termine di un rapporto sessuale si ritrova legata ad una sedia a rotelle. Il ragazzo con cui ha è uscita le rivela che avendo fatto sesso con lui, le è stata trasmessa una presenza visibile solo a lei, che inizia a perseguitarla, prendendo forme sempre diverse. Questa presenza è inarrestabile e, apparentemente, l’unica possibilità di liberarsene è passandola a un’altra persona o lasciandoci la pelle. In un primo momento nessuno crede a Jay, ma ben presto i suoi amici capiscono che il pericolo è reale. Insieme inventano un piano per far venire allo scoperto il male e sconfiggerlo per sempre.
Come nel film precedente, anche in questo caso il tema dell’adolescenza, della paura di crescere è trattato in maniera non banale e si mescola, in questo film, con gli stilemi tipici dell’horror per dar vita ad un prodotto molto interessante.
L’uscita del film, negli USA, è prevista per il primo trimestre del 2015.
Di seguito il trailer.
Andrea Bianciardi