Iscrizioni aperte per la VIII edizione del concorso dedicato alle opere di giovani documentaristi in programma a Bologna il 2 e 3 dicembre 2014: tra le novità, l’apertura del concorso a tutti gli “autori sotto i trent’anni” attivi in Italia e
la sezione competitiva ‘miglior serie web di film documentario’
Deadline 31 ottobre 2014
Sono aperte e gratuite le iscrizioni per partecipare all’ottava edizione di Docunder30, la manifestazione dedicata agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario, che avrà luogo a Bologna il 2 e 3 dicembre 2014.
Sul sito www.dder.org sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 31 ottobre 2014.
Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Docunder30 si apre quest’anno per la prima volta agli autori ‘under 30’ attivi in tutta Italia e non solo in Emilia–Romagna come per le precedenti edizioni.
Nato per valorizzare e promuovere i lavori realizzati da giovani filmmaker, negli anni il Festival si è ritagliato uno spazio sempre maggiore, fino a diventare un punto di riferimento tra tutti i festival del documentario presenti in regione, intensificando la rete di collaborazione con le diverse manifestazioni culturali a livello regionale e nazionale.
L’edizione 2014 prevede due sezioni competitive, il tradizionale Concorso miglior documentario under30 e il nuovo Concorso miglior SERIE WEB under30 di film documentario. E’ possibile partecipare contemporaneamente a tutte le sezioni del Festival.
Per l’ottava edizione, sono ammessi film documentari e serie web di qualunque tema e durata, realizzati da giovani autori e produttori di massimo 30 anni, attivi in tutta Italia. In caso di più autori è necessario che tutti abbiano meno di 30 anni. Non è richiesta l’anteprima nazionale delle opere.
La selezione dei lavori documentari è insindacabilmente rimessa alla discrezionalità del comitato di selezione che quest’anno ha come presidente l’autore e giornalista Rai Filippo Vendemmiati. I film selezionati non potranno essere ritirati dal concorso per nessun motivo.
Tre le giurie di questa edizione che avranno il compito di assegnare i diversi premi.
La giuria composta dagli studenti dell’Università di Bologna, Facoltà DAMS cinema, presieduta dalla prof. Loretta Guerrini Verga (Fondazione Filmagogia – DAR Dipartimento delle Arti – Univ. Bologna) premierà sia il miglior documentario sia la miglior serie web di film documentario.
La giuria composta da rappresentanti di KINODROMO, associazione bolognese di lavoratori del settore cinema, responsabile del progetto Kinodromo@Europa Cinema assegnerà invece un premio alla miglior serie web. Infine anche quest’anno ci sarà la giuria D.E-R composta da autori e produttori dell’Associazione D.E-R e presieduta dal regista Adriano Sforzi che assegnerà il premio al miglior documentario emiliano-romagnolo.
Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, la pagina Facebook e la email docunder30@gmail.com.
Ufficio Stampa Docunder30
Michela Giorgini – cll 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com