Il documentario di Luca Vullo Dallo zolfo al carbonesarà proiettato al Cinema Lumière di Bologna (Via Azzo Gardino 65) l’8 febbraio 2010 alle ore 18. Si tratta dell’ ultimo appuntamento della rassegna Copia Carbone – Film classici e recenti, documentari e opere di finzione a tema minerario curata dal Prof. Michele Canosa insieme a Guy Borlée e Simone Ciani e organizzata da CIMES – centro di musica e spettacolo in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’Associazione culturale italo-belga Bologna-Bruxelles A/R.
Dallo zolfo al carbone, che nel 2008 è risultato essere il documentario italiano più premiato e che nel 2009 ha partecipato in concorso al Premio David di Donatello e ha ottenuto la nomination al Globo d’Oro come miglior documentario italiano, si concentra sul fenomeno migratorio derivato dal Patto Italo-Belga del 1946, che portò all’emigrazione obbligata migliaia di minatori e contadini siciliani diretti alle miniere di carbone del Belgio. Precederanno la visione del documentario due cortometraggi di 11 minuti ciascuno: Zolfara (Italia/1947) di Ugo Saitta, sulle condizioni di lavoro disumane degli zolfatari siciliani e Surfarara (Italia/1955) di Vittorio De Seta sulle miniere di zolfo nelle zone desolate della Sicilia centrale, quasi invisibili dall’esterno, dove i minatori prima di avviarsi verso i pozzi devono attendere che i compagni del turno di notte risalgano in superficie (Copia restaurata dalla Cineteca di Bologna).
L’evento è a ingresso gratuito per gli studenti dell’Università di Bologna su presentazione del tesserino o del libretto universitario. Al termine della proiezione seguirà un dibattito alla presenza del regista Luca Vullo.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers