Connect with us

Latest News

‘Andy Warhol – American Dream’: evento speciale al cinema

Il documentario sulla vita di Andy Warhol

Pubblicato

il

Andy Warhol – American Dream

Nexo Studios ha presentato il trailer ufficiale di Andy WarholAmerican Dream. Un documentario diretto da Ľubomír Ján Slivka dedicato alla vita e all’opera dell’icona della Pop Art. Prodotto da Attack Film e rtv, il documentario è stato realizzato con il sostegno della famiglia Warhol, dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, del Museo di Andy Warhol a Medzilaborce (Slovacchia), della Galleria Nazionale Slovacca, della Galleria della città di Praga e della Fondazione Andy Warhol. L’uscita italiana è prevista esclusivamente per il 6 e 7 maggio nelle sale cinematografiche.

Leggi anche: I diari di Andy Warhol: l’artista dietro la maschera

Un viaggio nelle origini di Andy Warhol

Andy Warhol American Dream si sviluppa come un viaggio on the road alla scoperta della complessa personalità di Warhol, partendo dalle sue radici familiari e culturali. Si inizia quindi quindi dalle sue origini. Figlio di genitori slovacchi, Ondrej Warhola (che anglicizzò il cognome al suo arrivo negli Stati Uniti) e Júlia Justína Zavacká, che emigrati negli Stati Uniti cercavano una rinascita. L’artista spesso affermava ‘Vengo dal nulla‘, a sottolineare l’umiltà delle sue origini. Il film mette in luce proprio questo legame con il passato, poiché le sue esperienze familiari hanno influenzato la sua visione artistica. Attraverso interviste personali e materiali d’archivio inediti, lo spettatore è guidato in un’intima esplorazione della vita di Warhol, dalle sue origini fino agli anni iconici della Factory di New York, offrendo un ritratto profondo e inedito.

‘Andy Warhol – American Dream’ tra fede e memoria

Una parte importante del documentario è ambientata nel villaggio slovacco d’origine dei genitori di Warhol, dove il cristianesimo bizantino aveva un’influenza profonda. La religione e la fede sono elementi chiave nella vita dell’artista, si intrecciano indissolubilmente con la sua arte. In questo modo viene rivelato un lato più introspettivo e malinconico della sua personalità. Il film visita inoltre luoghi fondamentali della biografia di Warhol: la casa natale a Pittsburgh, la Carnegie Tech University, la sua prima abitazione newyorkese. Fino al luogo del tentativo di omicidio subito nel 1968, l’ospedale dove morì e il cimitero dove è sepolto. I contributi dei nipoti Donald e James Warhola offrono ulteriori spunti e testimonianze. Andy WarholAmerican Dream delinea un’immagine più completa dell’uomo dietro il mito, e del suo impatto duraturo sulla cultura visiva contemporanea.