Al cinema dal 14 Maggio, arriva Il mio compleanno, l’opera prima di Christian Filippi distribuita da Cattive Produzioni. Il film è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Biennale College Cinema dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Ha vinto inoltre diversi premi come ad Alice nella Città 2024, il Premio RB Casting Miglior Giovane Interprete Italiano (a Zackari Delmas) e una menzione speciale al Lo Spiraglio- Filmfestival.
Cosa sappiamo della trama de ‘Il mio compleanno’
Riccardino (Zackari Delmas), vive in una casa famiglia ed è vicino a compiere 18 anni. Decide di non voler più vivere lì e di voler trovare sua madre, una donna con forti disturbi di personalità, da cui è separato da ormai quattro anni e vivere con lei. Il viaggio lo porterà a confrontarsi con la realtà dei fatti.
Il cast
In Il mio compleanno, il protagonista è interpretato da Zackari Delmas (Una sterminata domenica e Diciannove), insieme a Silvia D’Amico (L’invenzione di noi due), Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolò Medori e Carlo De Ruggieri.
Il regista e il cast saranno in tour per l’Italia per presentare il film. A Roma, il 14 Maggio saranno al Cinema Troisi alle ore 19.15. Sempre a Roma il 16 maggio al Nuovo Cinema Aquila alle ore 21.00, con repliche il 17 Maggio (ore 21.00) e il 18 Maggio (ore 18.00). A Milano, il 22 Maggio al Cinema Anteo alle ore 19.15. A Bergamo, il 23 Maggio al Cinema Conca Verde (orario non confermato). Il 26, 27 e 28 Maggio al CiakCity – Cinema Garden di Guardiagrele (Chieti). Due le proiezioni in zona Brindisi: il 28 Maggio al Cinema Teatro Italia di Carovigno alle ore 20.30 e il 29 Maggio al Cinema Tex di San Vito dei Normanni per il matinée e alle ore 20.00. Infine, sabato 31 Maggio, in orario da confermare, la proiezione al Nuovo Cinema Eden di Brescia.