La generazione degli anni ‘2000 non può dimenticare le iconiche streghe della saga ‘W.I.T.C.H.’ I fan di tutto il mondo potrebbero avere una buona notizia: La Disney pensa di produrre un live action del famosissimo cartone animato.
Una saga che non abbiamo dimenticato
Parallelamente alle ‘Winx’, le W.I.T.C.H. sono il più famoso fumetto anni 200o’, tutto al femminile e intriso di magia. Si tratta di un fumetto italiano ideato da Elisabetta Gnone, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa nel 2001 e prodotto da Disney Italia, che divenne un successo planetario. Questo portò alla creazione di: un manga, un videogioco, una serie di romanzi, manuali e merchandising vario. Il fumetto ha chiuso poi ad ottobre 2012. Le amiche streghette, sempre complici e leali, devono impedire ai Metamondesi (abitanti del Metamondo) di arrivare a Heatherfield. Con i loro poteri magici possono chiudere i Portali della Muraglia e salvare la Terra. Will Vandom, Irma Lair, Taranee Cook, Cornelia Hale e Hay Lin (le cui iniziali formano W.I.T.C.H.) sono chiamate a salvare la loro città, ma soprattutto possono infondere i giusti valori alle ragazze delle future generazioni.
I live action Disney: una delicata operazione
Questo sarebbe soltanto uno dei tanti progetti live action che la Disney si appresta a realizzare negli ultimi anni. Alcuni progetti avrebbero dato realmente una seconda vita agli originali, riscuotendo un grande apprezzamento da parte del pubblico. Pensiamo per esempio alla ‘Cenerentola’ del 2015, interpretata perfettamente da Lily James e diretta da Kenneth Branagh. Il risultato fu molto apprezzato, ricreando il mondo della principessa, dalle tinte delicate ed eleganti. Il caso contrario è stato senza dubbio ‘Il Re Leone’ del 2019, che pur usando tecniche all’avanguardia, sarebbe stato bocciato da molti critici come ‘privo di profondità emotiva’. Il confronto diretto con i classici Disney non è sempre una facile operazione, e il rischio di far precipitare le emozioni che il primo cartone ci ha suscitato è molto alto. Restiamo in attesa che anche le maghe astute e intelligenti delle ‘W.I.T.C.H’ tornino a Heatherfield, forse con nuove importanti missioni da comunicarci.