Connect with us

Korea Film Festival

‘Victory’ e la riscossa delle cheerleader

Spettacolo, musica, sport e tanti sogni nel film di Park Bum-su alla 23esima edizione del Florence Korea Film Fest

Pubblicato

il

victory

Nella sezione Orizzonti Coreani della 23esima edizione del Florence Korea Film Fest approda anche l’energico Victory diretto da Park Bum-su. Un film in grado di dimostrare, per l’ennesima volta, quanto sia importante credere nei propri sogni.

La sinossi di Victory

Nel 1999, mentre il nuovo millennio sta per iniziare, le studentesse Pil-seon e Mi-na fondano un club di cheerleader per finanziarsi dei corsi di danza. La loro missione? Tifare per la squadra di calcio della Geoje High School, perennemente all’ultimo posto. Con nient’altro che una passione traboccante questo club di cheerleader alle prime armi riuscirà a portare sostegno a tutta la propria comunità. (Fonte: Florence Korea Film Fest)

victory

La recensione

Mescolando dramma e commedia con sport e scuola il risultato non può che essere soddisfacente. Tra esibizioni incredibili e altre più divertenti, sono tanti i momenti che fanno sorridere in un film che, già dal titolo, fa comprendere il desiderio che nutre ogni personaggio, al di là del risultato.

Se quello delle cheerleader normalmente è considerato come un supporto alla centralità della disciplina per la quale fanno il tifo, in Victory avviene l’esatto contrario. Sono le esibizioni, le ragazze, il loro talento e la loro perseveranza a essere protagonisti assoluti. E lo sono a tal punto da riuscire a influenzare non soltanto la squadra, ma tutta la scuola e il movimento che ruota loro attorno.

La musica in Victory

Va da sé, naturalmente, che la musica abbia un ruolo primario all’interno di Victory. Tutte le esibizioni ne hanno bisogno e il regista ne fa un uso saggio, senza mai esagerare. Anzi la utilizza non soltanto per le esibizioni, ma anche per accompagnare alcuni momenti delle protagoniste.

Esibizioni coordinate, divertenti e perfette rubano la scena a momenti sportivi e non che vengono relegati a semplice contorno perché, in qualche modo, alle strette dipendenze del movimento delle cheerleader. Ed è per questo che la vera Victory risiede quasi più nel modo in cui riescono a raggiungere il proprio personale obiettivo che nella vittoria in sé.

Sono Veronica e qui puoi trovare altri miei articoli

Victory

  • Anno: 2024
  • Durata: 119'
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Corea del Sud
  • Regia: Park Bum-su