Il Natale è quella festa che ogni anno ci avvolge in un turbine di emozioni, regalandoci sorrisi e un calore capace di sciogliere anche i cuori più gelidi.
Ma non tutti amano abbandonarsi completamente alla gioia luminosa di questo periodo. Per alcuni, infatti, c’è un piacere speciale nel rompere l’incantesimo natalizio con un tocco di paura, aggiungendo un brivido di oscurità ai colori brillanti della festa.
Se anche tu cerchi quel fremito lungo la schiena, capace di trasformare una serata gioiosa in un’esperienza da brivido, abbiamo selezionato per te tre film horror perfetti per una notte di Natale… da incubo.
3 Film horror da vedere a Natale
Krampus: Natale non è sempre Natale (2015)
Come racconta il mito di Krampus, il Natale non è sempre fatto di cuori e affetto. Nella tradizione del folklore europeo, in particolare della zona tedesca, nasce l’oscuro anti-Babbo Natale: Krampus. Sotto la regia di Michael Dougherty, questo film ribalta completamente la magica atmosfera natalizia, trasformandola in un incubo spaventoso.La storia segue Max, un ragazzo che, a causa di continue tensioni e litigi in famiglia, perde del tutto lo spirito natalizio. Questo gesto di disperazione richiama la furia di Krampus, una creatura leggendaria che punisce senza pietà chiunque abbia abbandonato la magia del Natale.
Krampus mescola sapientemente un’ansia soffocante a momenti di satira che alleggeriscono la tensione al momento giusto. Il risultato? Un’esperienza perfetta per chi cerca un Natale diverso dal solito… e decisamente inquietante.
Puoi vedere il film su Prime Video
The Lodge (2019)
In inverno, spesso non c’è niente di più bello di una vacanza in una baita accogliente: un bel fuoco acceso, la neve che cade tingendo il mondo di bianco e, magari, anche un buon bicchiere di vino rosso. Con la regia di Veronika Franz e Severin Fiala, The Lodge spezza in mille pezzi questo clima apparentemente idilliaco, portando in scena imprevisti assurdi che crollano il muro tra il reale e l’oscuro.
Mia e Aidan sono lasciati dal loro padre insieme alla sua fidanzata Grace durante una vacanza in montagna. Purtroppo, proprio lui dovrà ripartire subito per un imprevisto, lasciando i bambini soli con Grace in una baita che si troverà nel bel mezzo di una spaventosa bufera. La baita, però, non sarà solo l’ambiente di questa tormenta: riporterà a galla demoni e spettri legati al passato religioso di Grace, evocando un’entità che metterà alla prova il rapporto tra lei e i figli, ancora segnati dalla morte suicida della madre.
Il film è un continuo alternarsi tra realtà e surreale, giocando sulla paranoia e sulla claustrofobia in uno spazio che, sebbene inizialmente caldo e accogliente, diventa sempre più soffocante e asfissiante. La fotografia, che sfrutta magnificamente il paesaggio innevato, isola lo spettatore, facendolo sentire parte di un mondo dove le emozioni, inizialmente vivide e calde, si appiattiscono progressivamente in un gioco incessante di ombre e tensione.
Puoi vedere il film su Now Tv
Better watch out (2016)
Quanto può essere stressante il lavoro di una babysitter? Magari l’idea di farlo in inverno, durante il periodo natalizio, aiuta a rilassarsi un po’… Ma non sempre è tutto così perfetto come si immagina. Non sempre il Natale è sinonimo di serenità, soprattutto quando si ricevono visite poco gradite. E quando dico “visite poco gradite”, non mi riferisco ai parenti noiosi che parlano senza sosta a tavola, ma a persone con intenzioni ben più oscure. Diretto da Chris Peckover, non è mai un buon segno quando la candida neve bianca si tinge di rosso… colore sangue.
Nel film seguiamo Ashley, una babysitter che, durante una fredda notte natalizia, si ritrova a badare a Luke, un ragazzo ormai alle porte dell’adolescenza. Quello che non sa è che, durante quella stessa notte, alla porta si presenteranno degli sconosciuti assetati di sangue. Inizia così un gioco contro il tempo, dove l’unica cosa che conta è sopravvivere.
Nonostante si presenti come un horror/comedy low budget, il film offre comunque spunti interessanti. Con un colpo di scena ben piazzato alla fine e una trama semplice ma funzionale, Better watch out è un film che non ha pretese e non cerca di essere un capolavoro, ma che si lascia guardare piacevolmente. Perfetto per una serata invernale da trascorrere con gli amici, immersi nell’atmosfera natalizia.
Puoi trovarlo su Prime Video