Indiana annuncia Anna, un film sulla vita straordinaria di Anna Magnani, icona italiana nel mondo. Scritto da Alessio Cremonini e Olivia Magnani, sarà diretto dallo stesso Alessio Cremonini.
Invecchiando non voglio sembrare più giovane, voglio sembrare più felice.
Anna Magnani
Tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta, il lavoro di Anna Magnani e la sua vita si riflettono come in un gioco di specchi. È il periodo in cui il figlio diventa un giovane uomo e Anna interpreta un nuovo ruolo di madre in Mamma Roma di Pasolini, dopo Bellissima di Visconti e Roma città aperta di Rossellini.
Anna è un viaggio nel tempo senza nostalgie, che racconta cosa significa essere un’attrice e un’artista moderna: antidiva, sovversiva, autonoma, dissacrante. Vicina al pubblico, sempre. La prima attrice che ha deciso di non essere irraggiungibile ma di bucare lo schermo e scendere in platea fra noi.
Anna Magnani non è stata solo un’attrice ma una forza della natura che ha riscritto le regole del cinema e della rappresentazione femminile sul grande schermo. Con questo film, vogliamo raccontare la sua anima libera e modernissima.
Alessio Cremonini
Immaginare e scrivere questo film è come cercare di interpretare e decifrare l’essenza di un’ attrice complessa misteriosissima e rivoluzionaria, e che ha contribuito ad allargare l’ orizzonte di uomini e donne, ben prima del femminismo.
Olivia Magnani
L’inizio delle riprese di Anna è previsto per il 2025.
Indiana Production
Indiana Production è una società di produzione indipendente che ha saputo costruire un profilo internazionale di alto livello grazie al costante impegno a favore di contenuti di qualità e a partnership con i migliori talent. Un giovane e agguerrito team di sviluppo sta dando vita in questi anni a progetti innovativi mentre l’esperienza e il know-how produttivo garantiscono sempre il più elevato degli standard. Tanti i nomi prestigiosi – registi, attori, sceneggiatori – italiani e non solo con cui collabora da tempo, da premi Oscar ad autori acclamati.
Da sempre crossmediale, Indiana nasce come casa di produzione per il cinema, la tv e l’advertising. La contaminazione, gli scambi, le ispirazioni continue da un media all’altro non fanno che costantemente arricchire un patrimonio e un approccio che si distinguono per la creatività del metodo e l’innovazione nei processi.
Fondata nel 2005 a Milano da Fabrizio Donvito e Marco Cohen, raggiunti nel 2008 da Benedetto Habib, nel 2015 da Karim Bartoletti e nel 2019 da Daniel Campos Pavoncelli. Ha uffici a Milano e Roma.