fbpx
Connect with us

Eventi

Premi New York Film Critics Circle 2024: ‘The Brutalist’ trionfa come miglior film

'Janet Planet', premiato come miglior opera prima

Pubblicato

il

New York Film Critics Circle 2024

La fine dell’anno segna non solo il periodo delle classifiche, ma anche l’inizio della stagione dei premi della critica. Il New York Film Critics Circle, un prestigioso gruppo di 45 critici cinematografici della Grande Mela attivo da 90 anni, ha annunciato i suoi premi, che quest’anno hanno visto trionfare The Brutalist di Brady Corbet come miglior film. Il film, che ha vinto il Leone d’Argento per la regia al Festival di Venezia, arriverà nelle sale italiane il 23 gennaio prossimo. Interpretato da Adrien Brody, anche lui premiato, The Brutalist è un’opera intensa che esplora le dinamiche di un architetto e la sua lotta con il passato e la sua identità, molto apprezzata dalla critica e considerata una delle favorite per i prossimi Academy Awards.

New York Film Critics Circle

Tra i film nominati, Nickel Boys di RaMell Ross ha ricevuto riconoscimenti importanti, tra cui quello per la regia e per la fotografia, ed è un dramma che racconta la vita di due giovani neri in una riformatorio della Florida negli anni ’60, affrontando temi di razzismo e ingiustizia. A Real Pain di Jesse Eisenberg ha visto la performance di Kieran Culkin premiata come miglior attore non protagonista, ed è un film che riflette sulle difficoltà di relazioni familiari e le complicazioni emotive tra i suoi protagonisti. Hard Truths, con Marianne Jean-Baptiste, è un potente dramma psicologico che esplora il confine tra verità e inganno, mentre Between the Temples con Carol Kane ha ricevuto il riconoscimento per la sua brillante interpretazione non protagonista.

Altri premi

Tra gli altri premiati, Anora di Sean Baker ha vinto per la miglior sceneggiatura, un film che indaga le complicate dinamiche sociali e familiari attraverso gli occhi di una giovane protagonista. Flow, premiato come miglior film d’animazione, è un’opera che mescola arte e critica sociale in un formato innovativo, mentre All We Imagine As Light è stato celebrato come miglior film internazionale per la sua narrazione universale e il suo approccio emotivo e visivo. No Other Land, che ha ricevuto il premio come miglior documentario, esplora la questione delle migrazioni e delle identità attraverso storie vere e potenti.

No Other Land: Il coraggio sepolto dalle macerie di Masafer Yatta

Infine, Janet Planet, premiato come miglior opera prima, ha sorpreso con una narrazione fresca e un’esplorazione intima dei conflitti interiori di una giovane donna. Il premio speciale è andato al MoMA International Festival of Film Preservation, un’importante iniziativa per la conservazione del patrimonio cinematografico.

Premi del New York Film Critics Circle

  • Miglior film: The Brutalist
  • Miglior regista: RaMell Ross per Nickel Boys
  • Miglior attore: Adrien BrodyThe Brutalist
  • Miglior attrice: Marianne Jean-BaptisteHard Truths
  • Miglior attore non protagonista: Kieran CulkinA Real Pain
  • Miglior attrice non protagonista: Carol KaneBetween the Temples
  • Miglior sceneggiatura: Sean BakerAnora
  • Miglior film d’animazione: Flow
  • Miglior film internazionale: All We Imagine As Light
  • Miglior documentario: No Other Land
  • Miglior fotografia: Jomo FrayNickel Boys
  • Miglior opera prima: Janet Planet
  • Special Award: To Save and Project: The MoMA International Festival of Film Preservation Student Awards: Alexander Swift (Undergraduate, Vassar) e Drew Smith (Graduate, NYU)

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers