È passato quasi un mese da Venezia 81, che ha visto trionfare Pedro Almódovar con lo splendido e struggente The Room Next Door. Tuttavia, tra i film in concorso c’era anche Maria, l’atteso biopic su Maria Callas, Maria, diretto da Pablo Larraìn. E proprio nelle ultime ore, grazie a StudioCanal è stato pubblicato, finalmente, il primo trailer ufficiale del film. Come già anticipato, Maria andrà a chiudere la trilogia femminile del regista cileno. Larraín infatti raccontò in una nuova chiave la first lady americana Jackie Kennedy (Jackie, 2016) e la principessa Diana Spencer (Spencer, 2021). E per Angelina Jolie si parla già di Awards Season, ma di questo ne parleremo più avanti.
Di cosa parlerà Maria?
Maria, che vede per protagonista l’attrice Premio Oscar Angelina Jolie, non è il classico biopic. Il film, oltre a raccontare la vita tumultuosa, bella e tragica della più grande cantante d’opera del mondo, si focalizzerà sull’ultima settimana di vita della Callas nella Parigi degli anni Settanta.
Cast & Crew
Ad interpretare l’iconica Maria Callas sarà Angelina Jolie (Girl Interrupted, Mr & Mrs Smith). Al suo fianco troviamo i nostri Pierfrancesco Favino, Valeria Golino e Alba Rohrwacher. Completano il cast Kodi Smit-McPhee (The Power Of The Dog), Haluk Bilginer, Caspar Phillipson, Paul Spera, Lydia Koniordou e Alessandro Bressanello.
Îl film è scritto da Steven Knight, già autore di Spencer e della serie tv Netflix Peaky Blinders con Cillian Murphy (di cui è arrivo anche il film). Il film è invece diretto da Pablo Larraín (Post Mortem, El Conde). Prodotto dallo stesso Larraín insieme a Lorenzo Mieli e Jonas Dornbach, Maria uscirà nelle sala il 27 novembre 2024. Sarà poi disponibile su Netflix a partire dall’11 dicembre 2024. In Italia invece sarà nelle sale a partire dal 1° gennaio 2025 (un‘ esclusiva per Rai Cinema).
Maria è stato presentato a Venezia 81 lo scorso 29 agosto 2024, dove ha ricevuto una standing ovation di ben otto minuti. E le prime recensioni sono molto, molto positive. Non ci resta che attendere nuove news.