Dal 4 al 13 ottobre 2024 torna a Forlì l’attesissima XXI edizione di Sedicicorto Forlì International Film Festival, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema breve, per la direzione artistica di Gianluca Castellini e Joana Fresu de Azevedo.
Per dieci giorni, la città si trasformerà nel punto di riferimento per registi, appassionati e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, offrendo una vetrina unica dedicata al meglio della produzione cinematografica internazionale.
Sedicicorto 2024: cosa c’è da sapere
Sedicicorto si conferma una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al cortometraggio volta ad esplorare le nuove tendenze e i talenti emergenti della settima arte. Dieci giorni di programmazione per scoprire quanto di più nuovo ha da offrire il panorama del cortometraggio a livello internazionale, con opere differenti per tecnica, originalità narrativa.
Ma anche diversità geografica a comporre un vero affresco per tutti gli appassionati del cinema breve, cui si aggiunge un ricco palinsesto di eventi speciali, incontri, workshop, ed una sezione industry dedicata agli addetti ai lavori.
Questa ventunesima edizione rappresenta un’importante tappa di crescita per un festival che, anno dopo anno, ha saputo affermarsi come punto di riferimento nel panorama culturale europeo, attirando attenzione e partecipazione sempre maggiori.
I film in Concorso e Fuori Concorso
Sono 155 i cortometraggi selezionati, tra i 3300 pervenuti, che andranno a comporre il ricchissimo programma di proiezioni nelle 4 location di questa edizione di Sedicicorto. Sono: Cinema Sala San Luigi, Fabbrica della Candele, Galleria Manoni 2.0, e Circolo Aurora. Opere di finzione, documentari, animazione e sperimentali, con un’attenzione particolare alla diversità e alla pluralità delle voci creative, il tutto suddiviso in 11 categorie competitive e non.
Sono 8 le sezioni competitive. Movie, per film di fiction e documentari internazionali; Animalab, dedicata al cortometraggio internazionale di animazione. Seguono Cortitalia, per film nazionali di ogni genere, e Cortinloco, per i film regionali. Under5, cui partecipano film della durata di massimo 5 minuti, mentre Animare è per i film di animazione per un pubblico di bambini e ragazzi. Si aggiunge Student Bendazzi, film d’animazione realizzati da studenti. Infine, Sketching, corti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Canova di Forlì.
Invece, sono 3 le categorie fuori concorso. Si parte da Apollo, con 11 titoli provenienti dalla Regione Emilia-Romagna. Red, con corti che hanno la caratteristica del colore rosso nella narrazione. Infine, For Gaza, film realizzati da registi israeliani e palestinesi. Tra le opere selezionate, 114 anteprime (tra cui 9 mondiali,10 Internazionali, 40 Nazionali e 55 Regionali), 9 film Forlivesiall’interno della sezione Apollo e 13 Film realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Canova di Forlì.
Gli eventi speciali
Tanti anche gli eventi speciali che vanno ad arricchire il programma della dieci giorni forlivese. Tornano Marco Cortesi e Mara Moschini con Fango, serie tv nata dall’omonimo podcast. Racconta il più grave disastro climatico registrato sul territorio nazionale ovvero l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna nel maggio del 2023. Dopo aver presentato il loro podcast in anteprima lo scorso anno, Cortesi e Moschini tornano ad aprire la 21° edizione di Sedicicorto con un reading di alcune testimonianze dall’alluvione. Presenteranno anche le fasi di realizzazione della serie tv.
Cortesi e Moschini sono anche ai protagonisti di Green Storytellers – Into the Wild. Serie targata Mediaset Infinity e realizzata in collaborazione con WWF e giunta alla terza stagione. Dedicata a tematiche come le buone pratiche, lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia del pianeta. All’interno della sezione Apollo, saranno presentati in anteprima due episodi della terza stagione, Con gli occhi di una balena e Chi ha paura degli squali?.
Torna anche l’appuntamento con Il Centenario, la rubrica dedicata al cinema di 100 anni prima condotta dallo storico Enrico Gaudenzi. Con aneddoti e racconti che hanno caratterizzato l’epoca del cinema muto con le proiezioni di quattro film datati 1924. L’ultima Risata di Friederich Wilhelm Murnau, Rapacità di Erich Von Stronheim, Matrimonio in quattro di Ernst Lubitsch, e Sherlock Jr. di Buster Keaton.
Omaggi e poesia a Sedicicorto
Sedicicorto Forlì International Film Festival celebra il trentennale dell’uscita di Film Rosso del maestro Krzysztof Kieślowski con una serata all’insegna del rosso. La notte rossa, a cura di Clara Ionghi, è una programmazione di 4 film in cui il colore rosso viene rappresentato materialmente o simbolicamente. Un omaggio alla Cina, a cui Sedicicorto è legato dal 2019, con uno scambio di programmi con il Ningbo Short Film Festival. Ad accompagnare la serata anche il rosso del vino, offerto dall’azienda vinicola Drei Donà, una delle eccellenze enogastronomiche del territorio forlivese.
Spazio anche alla Slam Poetry, alla presenza dei Voce Versa e di Simone Savogin, campione europeo di slam poetry già ospite di Sedicicorto nelle edizioni passate, e alla musica con il concerto di Mobius, formazione cesenate tra funk e pop rock.
La Mostra dedicata a Mastroianni e l’appuntamento con Cinebook
Nel centenario della nascita di Marcello Mastroianni, Sedicicorto ospita una mostra dedicata all’attore icona del nostro cinema dal titolo La dolce vita di Mastroianni. La mostra, presso la galleria Manoni 2.0 dall’1 al 15 ottobre ad ingresso gratuito, racchiude una cinquantina di opere tra poster originali, foto di scena e alcuni oggetti di scena diventati di culto. La visita sarà accompagnata dall’audio di una trasmissione podcast, con aneddoti e curiosità sulla personalità e la vita di Marcello Mastroianni.
La mostra rimarrà inoltre disponibile fino a fine anno in versione on line sul blog, dove saranno disponibili contenuti extra, con video e curiosità sul film.
Sempre nel segno di Marcello Mastroianni anche il Cinebook. Appuntamento del festival dedicato al magnifico intreccio tra narrazione per immagini e narrazione letteraria, condotto dalla scrittrice Gabriella Maldini. Due saranno gli incontri di Cinebook a Sedicicorto: La dolce vita, scandalosa profezia Felliniana e Marcello Mastroianni, l’uomo che amava le donne.
Lapix
Si consolida l’evento industry-mercato, nato a Sedicicorto nel 2022, per la promozione dell’animazione e del videogaming. Con particolare attenzione all’interazione tra studenti, accademie, studi professionali, produzioni e broadcaster. Un evento dedicato all’industria del cinema d’animazione e dei videogiochi, aperto a tutti gli operatori del settore, dai professionisti agli studenti. Ha l’obiettivo di creare un terreno fertile per nuove collaborazioni e idee che possano incentivare e innovare uno specifico settore artistico e produttivo.
Lapix si articola in diverse aree tematiche. La prima è Area Masterclass, con appuntamenti dedicati a coloro che vogliono approfondire possibili percorsi di studio nel settore del cinema d’animazione e del videogioco, ma anche masterclass per professionisti. Segue l’Area Meet The, un momento di puro networking che offre la possibilità alle aziende e ai professionisti di sedersi a un tavolo e conoscersi meglio. Area Portfolio Review, in cui si organizzano incontri tra aziende e studenti/artisti. O Area Play Test, con videogiochi inediti, esposti dagli studi di sviluppo e programmazione. Infine, Area Espositiva, in cui sponsor e realtà del settore promuovono i propri servizi e prodotti.
Gli ospiti e premi di Sedicicorto
Anche quest’anno Sedicicorto si prepara ad attribuire diversi premi a personalità del mondo del cinema e della serialità. Dopo il Premio alla Carriera assegnato nello scorso luglio ad Anna Bonaiuto, nei giorni del festival Giorgio Colangeli riceverà il Premio alla Carriera Cinemaitaliano.info, in collaborazione con il magazine online dedicato al cinema italiano. Per celebrare anni di successi sul palcoscenico oltre che sul grande schermo con interpretazioni che gli hanno tributato prestigiosi premi come il David di Donatello per il suo ruolo in L’aria salata. Giorgio Colangeli incontrerà il pubblico del festival in un incontro moderato da Carlo Griseri (giornalista di cinemaitaliano.info) in programma sabato 12 ottobre.
Due saranno i Premi Generazione G, assegnati in collaborazione con FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub a due giovani attori che hanno saputo distinguersi per le loro interpretazioni sempre convincenti. Uno a Selene Caramazza, attrice tra le più convincenti della sua generazione, a breve nuovamente nella seconda stagione di The Bad Guy. E Andrea Arru, volto noto tra cinema e tv, che ha recentemente prestato il suo volto al giovane Diabolik nel film Diabolik chi sei? e prossimamente al cinema nel film Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri. Entrambi saranno protagonisti a Sedicicorto di un incontro condotto da Joana Fresu de Azevedo con Carlo Griseri nel pomeriggio di sabato 12 ottobre.
Il Premio Woman in SET è assegnato ogni anno ad una regista donna che ha saputo distinguersi con il suo sguardo registico. Andrà a Laura Luchetti, regista di numerose opere per il cinema e la tv tra cui La bella estate e Nudes, la cui seconda stagione sarà presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. L’appuntamento con Laura Luchetti è per sabato 5 ottobre.
Infine il Premio Caveja, ad un rappresentante di prestigio del cinema regionale, sarà assegnato sabato 5 ottobre a Orfeo Orlando, per la sua carriera pluridecennale con registi tra cui Pupi Avati, Giorgio Diritti, Luciano Ligabue.
Non finisce qui
Per l’edizione 2024 è prevista la partecipazione di: 250 professionisti accreditati, 30 tra aziende, studi, accademie, 2.000 studenti coinvolti.
Il pubblico oltre ad eleggere il film preferito potrà segnalare l’intruso, ovvero il film considerato anomalo rispetto alla selezione artistica: un film che per contenuti o stile narrativo rappresenta qualcosa di “diverso”. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di scegliere il proprio film del cuore, con una pratica di adozione univoca che sarà ufficializzata con certificato e annotazione in un apposito registro.
Sedicicorto dal 2023 ha avviato un processo organizzato per rendere più sostenibile l’evento e le attività collegate: Sedicigreen. La mission è orientata all’individuazione e consolidamento di 4 valori: Sociale, Ambientale, Culturale, Economico.