Il cinema, un linguaggio universale che unisce gli appassionati di tutto il mondo, ha visto l’Italia giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa forma d’arte, offrendo al mondo cinematografico lungometraggi e registi che hanno segnato epoche e influenzato generazioni di cineasti internazionali. La piattaforma di corsi di lingua online Preply ha realizzato uno studio dedicato alle province e alle regioni che hanno dato i natali ai registi vincitori dei principali festival cinematografici europei. Tra grandi città e piccoli borghi, scopriamo insieme le classifiche e le curiosità derivate da questa interessante indagine.
Festival e trionfi italiani
La prima parte dello studio si focalizza sull’analisi delle vittorie italiane nei festival di Berlino, Cannes, Locarno e San Sebastian. L’Orso d’Oro, il prestigioso premio del festival di Berlino, ha visto trionfare registi italiani tra gli anni ’50 e il 1972, con un ritorno al successo nel 1991 grazie a Marco Ferreri. Anche a Cannes, l’Italia si è distinta, piazzandosi al terzo posto per numero di vittorie totali. A Locarno, il cinema italiano può vantare 11 successi, mentre a San Sebastian i successi italiani hanno segnato il periodo del boom economico, con l’ultimo trionfo nel 1981 di Marco Ferrari
Emilia-Romagna contro Lombardia e Lazio: la corsa al primato regionale
Lo studio si concentra successivamente su quelle regioni che hanno dato i natali al maggior numero di registi vincitori dei primi premi dei festival presi in questione. Al terzo posto troviamo l’Emilia-Romagna, grazie ai successi – tra gli altri – di Pasolini, Fellini e Antonioni, mentre a contendersi il primato sono due delle regioni più popolose ed estese d’Italia: Lombardia e Lazio. Chi l’avrá spuntata?
Province: testa a testa Roma-Milano
Un discorso analogo è stato fatto per le province di provenienza dei registi: si possono notare una serie di province che vantano una vittoria. Di questo gruppo, solo Bari e Napoli rappresentano il sud Italia, a testimonianza di una predominanza del centro e del nord. Segue poi un gruppo con due vittorie (Genova, Frosinone e Pisa), preceduto da Ferrara (3). Ancora una volta sono i capoluoghi di Lazio e Lombardia a contendersi il gradino più alto del podio grazie a registi come Elio Petri, Gianfranco Rosi, Luchino Visconti e Dino Risi.
Conclusioni: predominanza del Nord e isole a secco
Da questa analisi spicca la netta predominanza del nord Italia, fatta eccezione per Roma e il Lazio con le sue numerose vittorie; fa notizia anche l’assenza di rappresentanza delle due isole e della zona orientale del centro Italia. Interessante anche la presenza di grandi città e piccolissimi paesi, a simboleggiare la varietà dell provenienza dei registi italiani. A livello di anni di vittorie, invece, si nota il boom italiano nei primi anni di assegnazione di questi premi, seguito dal declino degli ultimi decenni.

Metodologia
Lo studio è stato realizzato analizzando i vincitori italiani del premio principale nei festival cinematografici di Berlino, Cannes, Locarno e San Sebastian. Successivamente le vittorie sono state divise in base alla provincia e alla regione di provenienza del regista, per poi creare delle classifiche in base al numero di vittorie.