Warner Bros Entertainment lancia su supporto dvd la prima stagione di Mercoledì, dopo l’enorme successo riscosso sulla piattaforma Netflix. Un cofanetto dispensatore di ben tre dischi attraverso cui poter godere nuovamente degli otto episodi della serie televisiva ispirata al telefilm cult La famiglia Addams. Con il visionario Tim Burton coinvolto sia tra gli ideatori che i produttori esecutivi, infatti, la Mercoledì chi può essere? Interpretata dalla Jenna Ortega del quinto e sesto Scream, nientemeno che la figlia di Gomez e Morticia.
I Gomez e Morticia qui in possesso dei volti di Luis Guzmán e Catherine Zeta-Jones, mentre Isaac Ordonez veste i panni del Pugsley fratello della protagonista.
E, se non mancano neppure Lurch e zio Fester, ovvero George Burcea e Fred Armisen, Mano è sempre in agguato. Il tutto mentre ripercorriamo gli anni trascorsi dalla darkeggiante adolescente come studentessa presso la Nevermore Academy, a cominciare da Chi nasce il Mercoledì è immensamente triste. Pilot diretto proprio da Burton e che, tra vendetta a base di piranha e magia, ci fa conoscere anche la compagna di stanza di Mercoledì. Enid Sinclair alias Emma Myers, licantropa che non riesce a trasformarsi e che è il suo esatto opposto. Infatti è una ragazza espansiva e amante dei colori.
Ma è sempre l’autore di Edward mani di forbice a firmare i successivi Un triste isolamento, Tristemente amici o nemici e Una triste serata. Man mano che il tutto, dunque, si popola di mutanti e svariate creature senza che non avvengano omicidi. Perché, pur rimanendo dalle parti della commedia, è uno spirito horror per giovani che mantiene Mercoledì. Uno spirito horror che, con punte di cinismo, vede anche la Ortega impegnata a risolvere il mistero soprannaturale che coinvolse i genitori venticinque anni prima.
Con la regia che passa prima nelle mani di Gandja Monteiro per Chi semina vento raccoglie tristezza e Un triste compleanno. Poi in quelle di James Marshall per È triste che tu non mi conosca ancora e Triste da morire.
In mezzo ad omaggi cinefili come quello della “doccia” di sangue rivolto al kinghiano Carrie – Lo sguardo di Satana. Omaggio che, in maniera esilarante, rivela una Mercoledì delusa dal fatto che non sia stato usato vero sangue di maiale (!!!). E il momento cult della serie? Senza dubbio quello della sequenza al Rave’N sul brano Goo Goo Muck dei Cramps. Sequenza per la quale la stessa Ortega ha curato la coreografia ispirandosi a Siouxsie Sioux, Bob Fosse e ai filmati di discoteche gotiche degli anni Ottanta. Vi aspettano dunque oltre sei ore di tetramente divertente visione, dunque, con il cofanetto della prima stagione di Mercoledì.