Papa Francesco invierà un videomessaggio in occasione delle giornate a Rimini che celebreranno i 70 anni del film ‘La Strada’.
Durante il festival ‘La Settima Arte – Cinema e Industria’, il 2 e 3 maggio dedicato alle maestranze e ai lavori nel mondo del cinema, ‘La Strada’ compirà il suo compleanno. Il festival è in programma dal 2 al 5 maggio. E’ organizzato da Confindustria Romagna e Università di Bologna – Dipartimento delle Arti con la collaborazione del Comune di Rimini e del Museo Fellini.
‘La Strada’ | La trama del film di Fellini
Il film di Fellini racconta di Gelsomina, una povera ragazza di paese, viene affidata a Zampanò, uno zingaro girovago. Lei è sensibile e sempre tesa a scoprire i misteriosi segreti della natura e delle cose. Lui, opaco e massiccio, terrestre e animalesco, si accorge appena di quello che vede e tocca. Fra i due, naturalmente, non è possibile nessuna comunione e Gelsomina ne soffre tanto da voler andar via. Ma un altro girovago, un funambolo chiamato “Il Matto”, la convince anche del misterioso segreto della sua missione vicino a Zampanò. Tutto serve e tutti gli uomini servono a qualcosa – le dice il Matto – e lei “serve” restando vicino a Zampanò. Gelsomina capisce e rimane, ma un giorno Zampanò, che non era mai andato d’accordo con il Matto, viene alle mani con lui e, quasi senza volerlo, lo uccide. Gelsomina impazzisce dal dolore, perché il Matto, in un certo senso, era stato per lei la chiave di tutti quei misteriosi segreti che, prima di conoscerlo, essa aveva solo intuito nella natura. Di fronte a quella pazzia, Zampanò resta di sasso e non sa cosa fare. Il giorno, però, in cui si accorge che le frasi dissennate di Gelsomina sulla morte del Matto potrebbero condurlo in prigione, si decide ad abbandonare la donna mentre dorme. Qualche anno più tardi, all’improvviso, gli dicono che è morta e di fronte a quella morte Zampanò ha di colpo la rivelazione del significato di quella vita: l’animale si trasforma in un uomo cosciente.
Papa Francesco e il videomessaggio per ‘La Strada’
Gli organizzatori de ‘La Settima Arte – Cinema e Industria’ spiegano:
“Com’è noto Papa Francesco è un grande estimatore di Fellini e del film La strada in modo particolare. Così, quando ha saputo del nostro convegno, ha voluto partecipare a modo suo ed è quindi davvero un onore per noi aprire queste due giornate dedicate ai 70 anni del film con un saluto di Papa Francesco, che ci racconta il suo personale rapporto con La strada“.
Non ci resta che attendere l’inizio del festival per vedere cosa Papa Francesco abbia dedicato al film di Fellini.
Fonte: CinecittàNews