The Shrouds, il film più personale mai girato da David Cronenberg, non vedrà Léa Seydoux all’interno del suo cast. L’attrice francese ha rilasciato delle dichiarazioni in merito.
A settembre 2022, Seydoux era stata confermata all’interno del cast. Ma a marzo 2023, senza che venisse fornita alcuna spiegazione, l’attrice tedesca Diane Kruger aveva preso il suo posto. Era World of Reel a informarci dell’avvenimento, che accadeva poco prima che iniziassero le riprese del film a maggio.
The Shrouds è un dramma sovrannaturale con protagonista l’attore Vincent Cassel nei panni di un imprenditore afflitto dal recente lutto della moglie. Questi svilupperà un dispositivo in grado di mettere le persone in contatto con i morti, al fine di svelare i ricordi della defunta moglie.
Inizialmente concepito come una serie per Netflix, il film nasce dalla tragica esperienza personale del regista, che nel 2017 ha perso la moglie, la montatrice cinematografica Carolyn Cronenberg. Il film uscirà in anteprima a Cannes, come la maggior parte dei film del regista.
Le motivazioni di Léa Seydoux
Come sappiamo, Cronenberg aveva inizialmente scelto Seydoux come comprimaria di Cassel. I due avevano, peraltro, già lavorato assieme a Crimes of the Future, dove l’attrice aveva lavorato con Viggo Mortensen nei panni di una coppia di artisti famosi che esegue asportazioni chirurgiche davanti a un pubblico. In quell’esperienza, l’attrice aveva collaborato con attori europei e statunitensi recitando in lingua inglese.
Da questo assunto sarebbe insorto il problema che l’ha spinta ad abbondare il suo ruolo in The Shrouds. Con lei, i due attori principali sarebbero stati ambedue madrelingua francesi che avrebbero recitato in lingua inglese.
“Mi è piaciuto lavorare con David. Lo adoro. Sono una sua grande fan, ma innanzitutto mi ero resa conto di essere un po’ stanca. Avevo bisogno di una pausa. Forse mi sembrava strano che due attori francesi parlassero inglese.”
Queste le parole dubbiose di Seydoux, che aveva abbandonato il progetto di The Shrouds ancor prima che iniziassero le riprese. La stanchezza sembrava essere il motivo principale dell’abbandono. D’altro canto, l’anno precedente era stato piuttosto per sante per l’attrice, che aveva partecipato alle riprese di The Beast, il nuovo film fantascientifico di Bertrand Bonello, e Dune – Parte Due di Villeneuve. Sarà anche nel nuovo film di Quentin Dupieux in anteprima a Cannes. Tuttavia, l’attrice sembra aver insistito, poi, nuovamente sul problema linguistico.
“Ho pensato che due attori francesi che recitassero in inglese fosse un po’ inusuale. David mi ha detto: ‘Non è un problema per me’. Ma per me è strano. Perché dovrei parlare inglese con un attore francese?”