fbpx
Connect with us

Taxidrivers Magazine

‘Joker : Folie à Deux’, sempre più Musical

Rivelati alcuni dettagli interessanti in merito alla natura del film e al numero di canzoni, originali e non.

Pubblicato

il

Immagine dei due protagonisti del secondo capitolo.

Il Joker di Joaquin Phoenix torna in Joker: Folie à Deux al fianco di Harley Quinn interpretata da Lady Gaga. Il progetto si sta confermando sempre più un fatiscente musical, sin dai tempi del casting di Lady Gaga che è sempre più lanciata verso il successo cinematografico. 

Gli addetti ai lavori dell’attesissimo sequel di Joker di Todd Phillips del 2019, hanno rivelato che il film integra almeno 15 reinterpretazioni di canzoni molto famose. Si dice che un brano sia That’s Entertainment dal musical del 1953 e The Band Wagon, notoriamente associato a Judy Garland.

Tuttavia, c’è una porta aperta per aggiungere un paio di canzoni originali alla versione finale. Si dice che Hildur Guðnadóttir, la compositrice premio Oscar del primo film Joker, stia effettuando un grande lavoro di accompagnamento strumentale in ogni numero. La compositrice è uscita vittoriosa durante la notte degli Oscar del 2020, proprio in merito all’eccelso lavoro eseguito in Joker

Dettagli specifici sulla trama di Folie à Deux non sono stati confermati, però il film è descritto come un dramma con elementi ambientati dentro e intorno ad un luogo importantissimo nell’universo narrativo di Batman come l’Arkham Asylum. Luogo intravisto nel finale del primo film, dove probabilmente i due protagonisti si conosceranno.

Oltre a Phoenix e Gaga, il cast include la candidata all’Emmy per Atlanta Zazie Beetz che ritorna dal primo capitolo, così come i candidati all’Oscar Catherine Keener (Being John Malkovich) e Brendan Gleeson (The Banshees of Inisherin). 

Joker: Folie à Deux: la prima foto con Joaquin Phoenix | Amica

Budget del film

I musical spesso raggiungono il successo al botteghino. Gli esempi includono Mamma Mia! e Moulin Rouge!, quest’ultimo ricevendo ben otto nomination agli Oscar e consacrandosi come un cult assoluto.

Il budget per il sequel ammonta intorno ai 200 milioni di dollari, un salto significativo rispetto ai 60 milioni di dollari del primo capitolo. Il sequel è tra le uscite più attese della Warner Bros. quest’anno. Dopo il successo di Dune: Part Two del regista Denis Villenueve. Altri film della Warner in prospettiva sono altri tre prequel/sequel come Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller (che sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes), Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton e il film d’animazione Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim.

Obiettivo Oscar

Il primo film Joker, vincitore del Leone d’Oro al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, ha incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo e ha guidato la corsa agli Oscar con 11 nomination. Sono in corso le prime discussioni per una possibile anteprima al Festival del cinema di Venezia di quest’anno 2024.

Phoenix ha vinto il premio come miglior attore per la sua interpretazione di Arthur Fleck, un clown malato di mente che si trasforma nel famoso principe del crimine di Gotham. Gaga, 13 volte vincitrice di un Grammy, è riuscita a trasferirsi a Hollywood, come dimostra la vittoria dell’Oscar per aver co-scritto la canzone originale Shallow per l’acclamato A Star is born di Bradley Cooper del 2018. Gaga è stata anche nominata come migliore attrice quell’anno, rendendola una delle sole quattro persone nella storia a ricevere nomination per la recitazione e per la scrittura di canzoni. Chissà se riuscirà ad ottenere nuovamente una candidatura al premio Oscar nel ruolo della principessa del crimine di Gotham.

 

Fonte: Variety, 22/03/2024

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers