fbpx
Connect with us

Latest News

‘Girls State’, donne e democrazia nel nuovo docu film di Apple TV+

Con Girls State, Apple Original ci porta a lezione di democrazia nel nuovo documentario di Jesse Moss e Amanda McBaine, disponibile dal 5 aprile su Apple Tv+.

Pubblicato

il

Girls_State_Photo_0105

Dopo il debutto al Sundace e il successo ottenuto con Boys State, accolto con calore dalla critica e ricevendo premi come il Primetime Emmy Award per l’Outstanding Documentary or Nonfiction Special, Jesse Moss e Amanda McBaine dirigono per Apple Original Films, Girls State, il loro nuovo documentario che sarà disponibile in piattaforma dal 5 aprile.

Clicca qui per vedere il trailer di Boys State.

Il docu film segue da vicino 500 ragazze adolescenti, provenienti dal Missouri, messe alla prova in un esperimento unico avvenuto negli Stati Uniti. Le ragazze dovranno andare a scuola di democrazia mettendosi in gioco in un laboratorio dalla durata di una settimana. Durante l’esperienza le giovani donne dovranno collaborare per ricostruire un governo dalle fondamenta.

Tra l’organizzazione di campagne elettorali e confronti per formare una Corte Suprema, le ragazze hanno avuto la possibilità di dibattere su temi di uguaglianza, parità di genere e diritti per valutare le questioni più divisive all’ordine del giorno.

Girls State: nuove generazioni e democrazia

Moss e McBaine hanno condiviso il loro entusiasmo per il progetto. Hanno dichiarato, infatti, di essersi sentite ispirati e commossi dalle giovani donne incontrate durante l’esperienza al Missouri. In Girls State hanno così avuto la possibilità di raccogliere storie toccanti durante una settimana densa di eventi.

In questi tempi turbolenti, siamo stati ispirati e commossi dalle giovani donne che abbiamo incontrato al Missouri Girls State e dalle storie emerse in una settimana ricca di eventi. Girls State sono molto simili a un ‘fratello’, singolare e sorprendente, di Boys State cui è legato dall’affinità nel suo ritratto preveggente dei giovani che diventano maggiorenni in questo momento politico

Girls State è un documentario forte che si inserisce in un momento in cui gli Stati Uniti affrontano una profonda crisi democratica. Il documentario affronta il crescente dibattito sui diritti civili e una politica elettorale sempre più fragile. Il contesto è caratterizzato da una polarizzazione politica estrema che mette in luce l’urgenza delle questioni legate alla razza e all’uguaglianza di genere nella democrazia rappresentativa. In questo scenario, le giovani protagoniste si trovano a ragionare sui complessi percorsi per costruire e consolidare il proprio potere politico in quanto donne.

Il documentario Girls State è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Concordia Studio del premio Oscar Davis Guggenheim, i produttori di STILL: A Michael J. Fox Movie di Apple, il documentario più nominato agli Emmy di quest’anno.

Clicca qui per il trailer di Girls State.

Girls State

  • Anno: 2024
  • Data di uscita: 05-April-2024

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers