Cannes 2024: anticipazioni dei titoli che vedremo sulla Croisette arrivano dalla rivista americana Deadline che azzarda i primi nomi.
Dopo l’annuncio accolto con grande entusiasmo che sarà l’enfant prodige Xavier Dolan in capo alla Giuria di Un Certain Regard cresce la Febbre da Cannes. La selezione ufficiale sarà annunciata l’11 Aprile .
In concorso o Fuori concorso, nella Selezione Ufficiale o in quelle della Semaine de la Critique e de la Quinzaine des cinéastes, sono molti i titoli che si ipotizza saranno sulla Croisette, ma ancora non ci sono conferme.
Deadline prova a immaginare chi ci sarà e chi no… come Luca Guadagnino che sceglierà sicuramente il debutto a Venezia per il suo Queer ma non è ancora detto che non sarà a Cannes.
Niente Blitz, visto che per la sua epopea della Seconda Guerra Mondiale Steve McQueen pare stia pensando a un lancio autunnale, nonostante un anno fa Fremaux e il regista si dicessero ottimisti riguardo alla presenza del titolo. Che non dovrebbe essere in programma, come anche il Maria di Pablo Larrain, Hard Truths di Mike Leigh, The Apprentice di Ali Abbasi e The Brutalist di Brady Corbet.
Al momento quasi sicuro c’è solo il Furiosa di George Miller.
C’è un’aspettativa di lunga data che George Miller sarebbe tornato al festival con Furiosa: A Mad Max Saga. Lo stesso direttore di Cannes, Thierry Frémaux, ha detto che “spera” che ci sarà e nulla di ciò che abbiamo sentito finora indica che non sarà al festival. La data di uscita del film in Francia il 22 maggio e la lunga storia di Miller con il festival lo rendono perfetto per Cannes.
Questa Cannes potrebbe non avere lo stesso potere di blockbuster delle ultime due edizioni (che hanno visto protagonisti artisti del calibro di Killers of the Flower Moon, Indiana Jones e il quadrante del destino, Elemental, Top Gun: Maverick ed Elvis).
Inevitabilmente, il 2023 sarà un anno molto difficile da replicare. Oltre a diversi film stellari in studio, la forte competizione ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Anatomy Of A Fall e The Zone Of Interest insieme a una serie di precedenti vincitori della Palma d’Oro e il festival ha preso il via con il brusio del film di ritorno di Johnny Depp Jeanne Du Barry e ha incluso l’attesa, anche se alla fine sfortunata, serie The Idol.
La 76esima edizione passerà alla storia come una delle più memorabili delle ultime edizioni del festival.
Cannes 2024 anticipazioni : alcuni titoli che non ci saranno
Tra i film in studio che sentiamo non saranno sulla Croisette nonostante le date di uscita di maggio, giugno o luglio ci sono Il regno del pianeta delle scimmie, If, Inside Out 2, A Quiet Place: Day One e Deadpool e Wolverine. Back To Black (la data di lancio pre-fest era già nota) non sarà sulla Croisette e non ci sono piani al momento per portare The Crow , nonostante entrambi abbiano date di uscita in quel periodo e forti legami con la Francia.
Stessa storia per Echo Valley di Sydney Sweeney-Julianne Moore di Apple e Juror #2 di Clint Eastwood, che non dovrebbe fare un’apparizione a sorpresa sulla Croisette. Nel frattempo, film interessanti tra cui Joker: Folie A Deux, Beetlejuice Beetlejuice, Gladiator 2 e Wolfs sono tutti datati per l’autunno. Il sequel di Joker è molto atteso per Venezia. Nosferatu è datato per Natale.
Il nuovo Lanthimos , Sorrentino e Coppola
Dopo l’enorme successo di Poor Things, i responsabili dei festival sono in trepidante attesa di sapere dove andrà a finire il nuovo film di Yorgos Lanthimos Kinds Of Kindness. Emma Stone è tornata con un altro cast stellare per l’acclamato regista greco tra cui Margaret Qualley, Jesse Plemons, Hunter Schafer, Joe Alwyn, Willem Dafoe, Hong Chao e Mamoudou Athie. Il film è ancora in fase di post-produzione e rimane in lizza sia per Cannes che per un festival autunnale.
L’epopea stellare Megalopolis di Francis Ford Coppola è un pezzo chiave del puzzle del festival di quest’anno. Non c’è nulla di confermato per quanto riguarda un posto al festival – quindi Cannes è ancora in gioco – ma sappiamo che il film è sulla buona strada per una grande uscita IMAX autunnale, che potrebbe rendere più probabile un lancio a Venezia o in un festival nordamericano. Un altro dei jolly sarà l’epico western di Kevin Costner Horizon: An American Saga – Capitolo 1. Il film non è in programma a Cannes (ha una data di uscita a fine giugno) ma la porta non è nemmeno del tutto chiusa.
Tra i film attesi per il festival di quest’anno (cioè niente di confermato, ma non escluso) ci sono Parthenope di Paolo Sorrentino, la frizzante rivisitazione di Emmanuelle di Audrey Diwan, Bird di Andrea Arnold, Conclave di Edward Berger, Touch di Baltasar Kormákur, The Shrouds di David Cronenberg e Harvest di Athina Rachel Tsangari.
Festival de Cannes – International film festival for more than 75 years (festival-cannes.com)
Cannes 2024 anticipazioni . Altri film attesi
C’est Pas Moi – Leos Carax
La ballata di Eddie dovrebbe essere pronta, così come Hallow Road di Babak Anvari, e ci si aspetta che i film francesi di Leos Carax, Michel Hazanavicius (essendo un’animazione questo potrebbe aver bisogno di più tempo), Noémi Merlant, François Ozon e Arnaud Desplechin saranno in lizza se saranno finiti. Sappiamo che Father, Mother, Sister, Brother di Jim Jarmusch è ancora in fase di riprese, quindi un posto a Cannes è difficile, ma Zoe Saldana di Jacques Audiard e la star di Selena Gomez, Emilia Perez, potrebbero essere pronte.
E’ più probabile che debuttino in autunno anche per The Order di Justin Kurzel, The Brutalist di Brady Corbet, The Front Room di A24 e Oh Canada di Paul Schrader. Mike Leigh è un altro habitué di Cannes che è più probabile che venga lanciato nel corso dell’anno, così come il titolo di A24-Studiocanal We Live In Time e Mother Mary di David Lowery. Nightbitch con Amy Adams non ci si aspetta che venga lanciato a Cannes.
Without Blood, diretto da Angelina Jolie, rimane un punto interrogativo, così come Anora di Sean Baker e The End di Joshua Oppenheimer.
Gli incerti
The Shrouds
Il Modi di Johnny Depp è un punto interrogativo, anche se si è concluso solo alla fine del mese scorso, quindi un’inversione di tendenza così rapida sembra improbabile. Incerto anche lo status di Hand Of Dante di Julian Schnabel, The Way Of The Wind di Terrence Malick e Motel Destino di Karim Ainouz. L’atteso film di Donald Trump di Ali Abbasi, The Apprentice, è più probabile che debutti in autunno, e presumiamo che titoli Netflix come Six Triple Eight e The Piano Lesson rimarranno fuori dal tavolo a causa delle regole di chiusura di Cannes.
La maggior parte della lineup finale sarà ovviamente composta da film non in lingua inglese.
Deadline fonte
Xavier Dolan presiederà la giuria di Un Certain Regard a Cannes