Quarto Potere il trailer del capolavoro di Orson Welles
Sarà in sala il 24 Marzo nella versione originale sottotitolata il film cult diretto da Orson Welles che uscì negli Stati Uniti nel 1941
Una lezione di regia e interpretazione. Il ritorno in sala è in un momento storico in cui la riflessione sul potere dei media – social e tradizionali – è quanto mai urgente, a partire dai recentissimi casi di cronaca italiani.
Vincitore dell’Oscar alla miglior sceneggiatura originale nel 1942, il film vede lo stesso Welles interprete del protagonista, Charles Foster Kane, un magnate dell’editoria.
“chi è stato davvero Charles Foster Kane, uno degli uomini più ricchi e influenti degli Stati Uniti, affascinante, chiacchieratissimo e contraddittorio? E chi o cos’è “Rosebud”, il nome pronunciato da Kane sul letto di morte?”
Il film è distribuito da I WONDER CLASSICS, la divisione di I Wonder Pictures dedicata alla riscoperta dei classici d’autore con Unipol Biografilm Collection.

Sinossi, Cast e curiosità
Charles Foster Kane, magnate e media tycoon, muore abbandonato da tutti nella sua lussuosa residenza, Xanadu. Ma, prima di spegnersi, pronuncia la parola “Rosebud”. Chi o cos’è Rosebud? E cosa si nasconde tra le pieghe della vita di un individuo che, come lui, è stato in grado di incarnare il Sogno Americano finché quel sogno non è diventato un incubo?
Interpretato da Orson Welles, Joseph Cotten e Dorothy Comingore.
La sceneggiatura è di Welles con Herman Jacob Mankiewicz. Il montaggio è di Robert Wise, montatore e regista premio Oscar di West Side Story.
Le musiche sono di Bernard Herrmann.

Quarto Potere il trailer del capolavoro di Orson Welles
Orson Welles debuttò a 25 anni proprio con Quarto Potere (Citizen Kane).
Nato il 6 maggio del 1915 a Kenosha, nel Wisconsin, attore, sceneggiatore, conduttore radiofonico e regista, Welles ha segnato la cultura cinematografica fin dalla sua prima apparizione.
Dopo diversi spettacoli teatrali e il suo debutto dietro e davanti la macchina da presa, seguono L’orgoglio degli Amberson, It’s all true e, nel 1948, La Signora di Shangai. Dopo il Macbeth (uno dei personaggi Shakespeariani più amati) lascia l’America e inizia in Europa una seconda fase della sua carriera.
Prima di dirigere Otello, recita in diversi film in costume fino al 1949 quando viene diretto da Carol Reed in Il terzo uomo.
Nel 1952 presenta a Cannes, e vince la Palma d’Oro, l’Otello. Tra pause teatrali, e brevi ritorni in America, seguono Rapporto confidenziale, L’infernale Quinlan, Il processo, Falstaff . Storia immortale, F come falso e L’altra faccia del vento, uscito postumo solo nel 2018.

Ciao sono Simona e qui puoi trovare tutti i Trailers News & Clips