Dall’8 febbraio Levan Koguashvili porta in in giro per l’Italia il suo ultimo film Brighton 4th, selezionato dalla Georgia per concorrere ai Premi Oscar 2023 nella categoria Miglior Film Internazionale. Brighton 4th al suo esordio al Tribeca Film Festival si era già aggiudicato 3 premi: Miglior Film Internazionale, Miglior Attore e Miglior Sceneggiatura.
Tragicomico e potente, Brighton 4th ci racconta il viaggio di Kakhi, ex campione olimpionico di wrestling (interpretato dal realmente 2 volte campione di wrestling alle Olimpiadi nel 1972 e nel 1976 Levan Tediashvili), da Tbilisi a Brighton Beach, quartiere periferico di New York popolato di immigrati sovietici.
Lo attende suo figlio Soso (Giorgi Tabidze) e una scissione tra menzogna e realtà: il giovane non conduce di certo una vita da studente di medicina. Schiavo del gioco, si arrangia lavorando in una ditta di traslochi, vivendo squallidamente in una pensione, pericolosamente indebitato con un capo della mafia locale. Kakhi decide di riscattare il debito di suo figlio dentro una sfida totalizzante.
4 serate alla presenza del regista
Giovedì 8/2 ROMA ore 20.30
Cinema TIZIANO, Via Guido Reni 2
Venerdì 9/2 TORINO ore 21:00
Cine Teatro BARETTI, Via Giuseppe Baretti 4
Sabato 10/2 MILANO ore 19.00
Cineteca ARLECCHINO, Via san Pietro dell’Orto 9
Domenica 11/2 BOLOGNA ore 21.00
Cine Teatro ORIONE, Via Cimabue 14
Levan Koguashvili e il realismo rinnovato
Brighton 4th, nella cornice desolante e vitale del quartiere di Brighton Beach, mescola forme di umanesimo contrapposte e variegate, in primis quelle dei due protagonisti, ispirandosi ai maestri del nostro neorealismo come Vittorio De Sica.
Regista, sceneggiatore e produttore, Levan Koguashvili ha studiato produzione cinematografica presso l’Università statale georgiana di teatro e cinema a Tbilisi, interrompendo dopo un anno i suoi studi a causa della guerra e dedicandosi a lavorare come giornalista per la prima stazione televisiva indipendente georgiana.
Tra il 1995 e il 1999, si dedica alla regia cinematografica presso l’Istituto statale russo del cinema (VGIK) di Mosca. Nel 2007, si laurea alla Tisch School of the Art’s Graduate Film Program alla New York University.
Il suo cortometraggio The Debt (2005) ha vinto una serie di premi ai festival cinematografici internazionali, presente nella selezione ufficiale del Sundance Film Festival 2006. Anche i suoi documentari, Father and Son (2003) e The Women from Georgia (2008), hanno preso parte a molti festival cinematografici, aggiudicandosi premi. Street Days è il suo primo lungometraggio, presentato in anteprima al Tiger Award Competition del Rotterdam Film Festival nel 2010, considerato da molti critici come l’inizio di una nuova ondata del moderno cinema georgiano.
Nel 2013, il suo secondo lungometraggio Blind Dates ha debuttato in tutto il mondo al Festival internazionale del cinema di Berlino. Nel 2016 Levan Koguashvili ha diretto il documentario Gogita’s New Life: nomination IDFA per il miglior documentario lungometraggio.
Invisible Carpet: anteprime inclusive
Brighton 4th è distribuito da Invisible Carpet: una società di produzione e distribuzione cinematografica nata nel 2020 grazie alle agevolazioni di Invitalia. La sua mission è diffondere prodotti audiovisivi inediti in Italia, attingendo dalle selezioni dei più importanti Festival internazionali, dalle società di produzione più accreditate, dai registi più autorevoli, con l’intento di portare al pubblico italiano audiovisivi di livello qualitativo e dal cast internazionale.
Quest’attività è affianca da una forte connotazione sociale: tutti i film acquisiti vengono proiettati in anteprima agli invisibili: case di riposo, istituti penitenziari, istituti per la cura delle dipendenze, quartieri difficili e le altre realtà dal tessuto sociale non completamente connesso.