Il 22 marzo uscirà finalmente il biopic Shirley di Netflix su Shirley Chisholm, scritto e diretto da John Ridley con protagonista Regina King.
Già nell’ormai lontano 2018 Amazon aveva provato a raccontare la storia di Shirley Chisholm, la prima donna afro-discendente ad essere stata eletta al Congresso degli Stati Uniti. Si era persino scelto che ad interpretare la protagonista sarebbe stata Viola Davis ma del progetto non se ne fece nulla.
Nel 2021 arrivò quindi Netflix ad interessarsi al progetto e a lavorare sulla storia di Shirley per trasporla in un film sulla sua piattaforma. Il colosso dello streaming ha da poco diffuso le prime immagini dell’attrice premio Oscar, Regina King, nei panni di Shirley Chisholm.
Proprio a proposito dell’attrice americana, il regista Ridley ha commentato com’è stato lavorare con lei per il film:
Una delle cose che ammiro davvero di Regina non è solo la sua capacità attoriale, ma anche la capacità che ha di trasmettere empatia e questa storia è una delle più empatiche e potenti che la storia del genere umano abbia mai avuto. Aver l’opportunità di raccontare una storia così straordinaria è bellissimo
La pellicola mescolerà fatti reali ad altri finzionali cercando di dipingere un ritratto più intimo, che vada oltre la figura di leader politico e rivoluzionario che Chisholm fu.
Nel cast del film oltre a Regina King, vedremo Lucas Hedges, Brian Stokes Mitchell, Christina Jackson, Michael Cherrie. Ma anche Dorian Crossmond Missick, Amirah Vann, W. Earl Brown, Brad James, Reina King, André Holland, Terrence Howard e il compianto Lance Reddick.
Ecco altre immagini del biopic: