Il 23 dicembre arrivano in esclusiva “Le grandi commedie di Frank Capra”, per festeggiare il Natale di RaiPlay con alcuni tra gli intramontabili capolavori dell’epoca d’oro di Hollywood, disponibili anche in lingua originale con i sottotitoli.
I grandi classici di Frank Capra
Una collezione di successi senza tempo, arricchita da “La vita è meravigliosa”, in onda il 25 dicembre su Rai 3 in prima serata e poi disponibile online fino all’8 gennaio. In tutto saranno sette i capolavori firmati Frank Capra che hanno fatto la storia della commedia americana, aggiudicandosi svariati premi, dagli Oscar ai Golden Globe, e che hanno consacrato il regista americano di origini italiane come uno dei maestri del cinema di tutti i tempi.
Il sogno americano
Nato in Sicilia e arrivato giovanissimo negli Stati Uniti, Frank Capra fu insieme a Walt Disney il più grande araldo del “sogno americano” nell’epoca d’oro di Hollywood. I suoi protagonisti trovano sempre il modo di risollevarsi dai problemi della vita grazie all’intraprendenza personale e i buoni sentimenti.
La filosofia del cinema di Frank Capra aiutò a traghettare furi dai terribili anni della depressione economica seguente al tracollo di Wall Street del 1929.
Lo spirito del suo cinema è racchiuso nel film di Natale: La vita è meravigliosa, dove un padre di famiglia in crisi a causa della crisi economica, rinuncia al suicidio riscoprendo la bellezza di quello che ha nella vita: la sua famiglia.
I titoli
Questi sono i titoli che saranno in streaming su RaiPlay, disponibili anche in lingua originale con i sottotitoli. Proibito (1932) con Clark Gable e Claudette Colbert. Accadde una notte (1934) con Clark Gable e Claudette Colbert, vincitore di 5 Oscar (primo film a vincere 5 statuette). È arrivata la felicità (1936) con Gary Cooper e Jean Arthur, vincitore del Premio Oscar alla miglior regia per Frank Capra; Orizzonte perduto (1937) con Ronald Colman e Jane Wyatt, film vincitore di due premi Oscar; L’eterna illusione (1938) con Edward Arnold, Gene Havlick, James Stewart, Oscar al miglior regista e al miglior film; Mr. Smith va a Washington (1939) con James Stewart e Jean Arthur, Premio Oscar al miglior soggetto originale. La vita è meravigliosa (1946) con James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Golden Globe a Frank Capra per la migliore regia.