La Zona d’interesse (The Zone of Interest) di Jonathan Glazer arriverà nelle sale italiane il 22 febbraio 2024 distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Fresco di nomination ai Golden Globe come miglior film drammatico e come miglior film straniero, è prodotto da A24 e Extreme Emotions.
Premi e nomination
Già vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria alla 76ma edizione del Festival di Cannes e candidato agli Oscar per UK, La Zona d’interesse ha ricevuto altri importanti premi. Miglior film, miglior regia per Jonathan Glazer, miglior attrice protagonista Sandra Hüller e miglior colonna sonora per Mica Levi con la collaborazione di Johnnie Burn ai Los Angeles Film Critic Association Award. È stato annoverato tra i 5 migliori film internazionali per la National Board of Review.
Tra le candidature, spiccano quelle a miglior film drammatico e miglior film straniero ai Golden Globe. Poi come miglior film straniero ai Critics Choice Awards. Miglior film ai Las Vegas Film Critics Society Awards. E ancora: miglior film straniero, miglior sceneggiatura non originale, miglior attrice protagonista Sandra Hüller, miglior fotografia e migliore colonna sonora ai Chicago Film Critics Association Awards. Al Palm Springs International Film Festival come miglior film straniero. Miglior film straniero, miglior sceneggiatura e miglior attrice protagonista Sandra Hüller ai Gotham Awards. Miglior regista e miglior sceneggiatore europeo Jonathan Glazer, miglior film europeo, miglior attore europeo Christian Friedel, miglior attrice europea Sandra Hüller agli EFA – European Film Award.
Sinossi di La Zona d’interesse
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, La Zona d’interesse è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive in una bucolica casetta con piscina. Una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz. La deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento, a due passi dall’orrore, così vicino e così lontano.