Le Giornate professionali di cinema di Sorrento, “Enforcement!” sono organizzate dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive) e sono sostenute dalla Direzione generale Cinema e Audiovisivo, dal Comune di Sorrento, dalla Regione Campania e dalla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), e sono il principale appuntamento professionale per l’industria cinematografica italiana.
Il 30 Novembre le Giornate professionali di cinema di Sorrento, “Enforcement!” ospiteranno molti attori e registi per la convention tenuta da Medusa Film. L’evento vedrà presenti figure come Francesco Amato, Valentino Picone, Riccardo Milani, Antonio Albanese, Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis.
Attesissime poi Paola Cortellesi, campionessa d’incassi con il suo film ‘C’è ancora domani’, Biglietto D’Oro 2022-2023, insieme a Emanuela Flanelli, co-protagonista del film. Molto attesa è anche Valentina Romani, interprete nel film ‘Il sol dell’avvenire’ di Nanni Moretti e protagonista della nota serie Rai ‘Mare Fuori’, che si aggiudica il Premio ANEC Claudio Zanchi per i talenti emergenti.
Oltre a Medusa altre case di distribuzione presenteranno il loro listino per il prossimo semestre nella quarta giornata di programmazione dell’evento. Ci saranno infatti la Plaion, Vertice 360, Notorious Pictures, oltre a Bim Distribuzione, Europictures e Movies Inspired.
Gli incontri della Giornata
Sempre nella giornata del 30 Novembre si svolgerà l’incontro su “La filiera e le sfide dell’esercizio” che avrà luogo nella Sala Ulisse a partire dalle 9.30. L’incontro sarà formato da diversi panel su tematiche di attualità del mercato che saranno moderate dal Direttore generale ANEC Simone Gialdini. Ci sarà il panel “New media” che affronterà l’impatto che TikTok ha avuto sulla filiera e dove sarà chiamato ad intervenire Giuseppe Suma, l’Head of Media Entertainment TikTok Italia. Seguirà poi “Green Cinema” che parlerà della sostenibilità e sui protocolli di certificazione di quest’ultima per le sale cinematografiche, con l’intervento del giornalista esperto in materia green e Direttore Premio Green Drop Award Marco Gisotti e l’Industry Relations & Research Manager UNIC Sonia Ragone. Ci sarà poi il panel “LED – Leader Esercenti Donne” che tratterà il tema della “Gender Equality Research” in collaborazione con Ergo Research. L’incontro è poi formato dal panel “Educational” in cui sarà affrontata la questione dei bandi scolastici e le opportunità con le nuove generazioni, per questo sono stati chiamti ad intervenire il Prof. Bruno Zambardino (Affari Ue, Film education e Italy for Movies DGCA MiC) e Giulia Serinelli, Segreteria Tecnica Piano Cinema.
La giornata del 30 vedrà anche l’incontro “Dialogo nella filiera: Alcuni miti sfatati”, moderato sempre da Simone Gialdini affiancato stavolta dalla Segretaria generale ANICA Francesca Medolago Albani. A questo incontro parteciperanno diverse figure come la Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano – Premi David Donatello Piera Detassis e Benedetto Habib, il Presidente Unione Produttori ANICA, inoltre ci sarà il Presidente Unione Editori e Distributori ANICA Luigi Lonigro e il Presidente ANEC Mario Lorini.
Le proiezioni in programma
Oltre alle convention dei distributori e agli incontri sono in programma due interessanti proiezioni. Sarà infatti presentato in anteprima per gli accreditati il nuovo film di Marc Forster (regista di ‘World War Z’ del 2013 e ‘Quantum of Solace’ del 2008) ‘Wonder: white bird’ per Medusa Film e Notorious Pictures nella sala Sirene.
Aperta a tutti è invece la Proiezione Speciale di ‘Prendi il Volo’ di Benjamin Renner e Guylo Homsy per la Universal Pictures, che avrà luogo al termine della cerimonia di premiazione dei Premi ANEC condotta da Gioia Marzocchi sempre nella sala Sirene dell’Hilton Palace.