Il lungometraggio ruota attorno a un personaggio chiamato Partenope, che, secondo le parole di Sorrentino, porta il nome della sua città ma non è né una sirena né la figura mitica legata alla creazione di Napoli.
Il film cattura il percorso di Partenope dalla sua nascita nel 1950 fino ai giorni nostri, accompagnata da una serie di altri personaggi, sullo sfondo della città natale di Sorrentino, Napoli.
L’ultimo film diretto da Sorrentino, candidato all’Oscar nel 2021, era stato è stata la mano di Dio ed è il suo decimo lungometraggio in una filmografia che include anche il premio Oscar nel 2014 La Grande Bellezza .
Cast, produzione e distribuzione
Gli attori coinvolti sono Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Peppe Lanzetta, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Nello Mascia e Biagio Izzo.
Curioso come nel cast non sia ancora stato annunciato l’immancabile Toni Servillo. Chissà se nelle prossime settimane sarà annunciato comunque, seppur per una piccola parte.
È un film di Fremantle prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società di Fremantle. Douglas Urbanski è il produttore esecutivo.
Girato nuovamente tra Napoli e l’isola di Capri, il film sarà sia scritto che diretto da Paolo Sorrentino.
La fama internazionale di Sorrentino
Chiaramente non è la prima volta che Sorrentino si trova a lavorare anche con attori non italiani e in ambito di grandi produzioni. Basti pensare al film This Must be the place con Sean Penn, in quel caso si trattava di una co-produzione italo-francese-irlandese. Altro caso è Youth, La giovinezza con un cast prevalentemente non italiano. Difatti nell’ultimo film citato erano presenti Michael Caine, Harvey Keitel, Paul Dano, Jane Fonda, Rachel Weisz. Ultimo esempio è la doppietta di serie tv The young pope prima e The new pope poi, in cui Paolo Sorrentino si è ritrovato a gestire un cast straniero e multietnico in ambito seriale.
Ebbene nel caso di questo nuovo film la maggior parte degli attori saranno italiani, la peculiare novità è rappresentata dal celebre attore inglese Gary Oldman (Leon, Dracula di Bram Stocker, La talpa, L’ora più buia).
Fonte: Deadline 24/11/2023