Universal Pictures International (UPI) ha acquisito i diritti per la distribuzione in Francia di C’è ancora domani, film di debutto alla regia di Paola Cortellesi, che ha ottenuto un enorme successo al box office, ricevendo anche il Biglietto D’Oro. Vision Distribution, distributore italiano, ha mediato l’accordo.
Molto altri paesi hanno già acquisito i diritti di distribuzione, tra questi vi sono Australia (Limelight), Benelux (Arti Film), Brasile (Pandora), Bulgaria (Beta Film), Israele (Lev/Shani), Portogallo (Sorpasso), Spagna (Bteam), Svezia (Folkets Bio), Svizzera (MFD) e Taiwan (Swallow Wings). A questi si aggiungono anche le recenti acquisizioni da parte di Danimarca, Finlandia, Norvegia (Future Films) e Grecia (Weirdwave).
La grande richiesta di distribuzione all’estero di C’è ancora domani, insieme al fenomenale incasso di 13,5 milioni e ai 2 milioni di biglietti venduti dalla sua uscita, confermano l’enorme successo del film. Risultati del genere, per un film italiano, non si vedevano dall’inizio della pandemia, nel 2020. Dopo settimane dall’uscita in sala, il film esordio alla regia di Paola Cortellesi continua a essere in testa alla classifica degli incassi, battendo anche grandi blockbuster come The Marvels.
Le dichiarazioni dei distributori di “C’è ancora domani”
Xavier Albert, direttore del team francese di Universal Pictures International, ha dichiarato:
“Parlo a nome di tutto il team di Universal Picture International Francia nel dire che siamo estremamente orgogliosi e ci sentiamo privilegiati nel poter distribuire questa perla del cinema nel nostro territorio. Non solo questo magnifico film tratta un tema importante, ma, nel farlo, è esattamente quello che il pubbico si aspetterebbe: una storia originale forte e piena di emozione, raccontata con grande audacia da una regista a dir poco visionaria. Crediamo davvero che questo film abbia un fascino universale e siamo davvero impazienti di far scoprire al pubblico francese una dei più grandi talenti italiani, Paola Cortellesi.”
Massimiliano Orfei, Ceo di Vision Distribution, che ha accolto la collaborazione con UPI Francia, dichiara invece:
“‘C’è ancora domani’ conferma la strategia di Vision Distribution e la nostra abilità nel selezionare storie che possono avere un appeal internazionale. Con questo film possiamo affermare che il cinema italiano è finalmente fuori dal periodo di decrescita iniziato durante la pandemia. Diamo finalmente il benvenuto ad una nuova ondata di opere che ci riporterà la leadership dei contenuti in sala.”
Fonte: Deadline.