fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Black Barbie’ il documentario acquistato da Netflix e Shondaland

Black Barbie è un documentario sull'importanza della prima Barbie nera

Pubblicato

il

Black Barbie

Black Barbie è un film documentario scritto e diretto da Lagueria Davis. Il documentario ha debuttato in fase di ultimazione quest’anno al festival cinematografico SXSW ricevendo un ampio consenso. Netflix e Shondaland, casa di produzione di Bridgerton, serie distribuita poi da Netflix, hanno acquisito diritti mondiali di Black Barbie.

L’importanza culturale della prima Barbie nera

Il documentario esplora la storia della prima bambola Barbie nera. La bambola ha fatto il suo debutto sul mercato nel 1980, 31 anni più tardi della Barbie originale. Il documentario esplora anche la storia tre donne nere della Mattel che hanno sostenuto la realizzazione del giocattolo. Il documentario Black Barbie è parte di un più ampio progetto per accrescere la consapevolezza dell’importanza della rappresentazione delle donne nere, troppo spesso sottovalutata.

“Raccontare la storia di Black Barbie è stato un viaggio davvero personale e mi scalda il cuore celebrare l’eredità di mia zia Beulah Mae Mitchell, Kitty Black Perkins and Stacey McBride Irby nel nostro film.” 

Ha detto Lagueria Davis all’annuncio dell’acquisizione.

Sinossi di Black Barbie

Black Barbie inizia dal punto di vista della regista Lagueria Davis mentre riflette sulla sua relazione con le bambole Barbie da giovane donna nera nel mondo moderno. Presto il documentario va ad incentrarsi sulla zia della regista Beulah Mae Mitchell, che ha lavorato per 45 anni alla Mattel. È stata una delle forze che hanno spinto alla creazione della prima Barbie nera. L’accesso personale e familiare alla testimonianza di Mitchell così come a quello di altri insiders della Mattel, ci offrono una storia sincera di Black Barbie narrando il suo percorso e l’impatto culturale della bambola.

Un grande anno per la Mattel

Il documentario Black Barbie arriva nel pieno del successo del film Barbie, il film di Greta Gerwig con protagonista Margot Robbie che ha riempito i cinema e ha incassato più di un miliardo di dollari. Il blockbuster vanta un cast multiculturale ma un grande punto in comune con Black Barbie è il riconoscere che non tutti amano le Barbie. Infatti all’inizio del documentario Davis afferma “odio le bambole”.

“Non avremmo potuto chiedere una collaborazione migliore di quella di Shondaland e Netflix per raccontare questa storia al mondo”

afferma la regista.

Fonti: Variety, Deadline, The Hollywood Reporter

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers