Connect with us

Anticipazioni

La Director’s Cut di quattro ore di “Napoleon” sarà presentata su Apple TV+

Una versione cinematografica più breve sarà distribuita da Sony nei cinema, mentre la versione più lunga, di ben 4 ore, sarà disponibile solo sulla piattaforma streaming.

Pubblicato

il

Napoleone Bonaparte

Passare più di quattro ore a vedere la versione estesa di un film oggigiorno è ancora fattibile oppure è un’idea folle? Ebbene se si tratta di Ridley Scott il pubblico sarebbe pronto anche a vedere sei ore di film. Difatti il regista è assai solito realizzare delle iconiche versioni estese comunemente note come “director’s cut“. Spesso migliorano addirittura la versione del film mandata in sala. Sebbene i film di Scott restino altrettanto godibili in ogni sua versione, basti pensare a Blade Runner.

Il regista candidato all’Oscar ha confermato una versione del prossimo film Napoleon con interprete principale Joaquin Phoenix nei panni del dittatore francese. La tanto attesa versione di quattro ore sarà disponibile su Apple TV+.

Sinossi di Napoleon

La rapida e spietata scalata di Napoleone Bonaparte per diventare imperatore di Francia si scontra con la sua disfunzionale e volatile relazione con la moglie Giuseppina, il suo vero amore. Originariamente intitolato Kitbag, Napoleon vede Vanessa Kirby nei panni della moglie di Napoleone, l’imperatrice Joséphine. Scott aveva precedentemente anticipato alla rivista Empire che suddetta versione estesa si concentrerà maggiormente sulla performance di Kirby.

Der "Joker" wird für Ridley Scott zum Kaiser: Neues Bild von Joaquin  Phoenix in "Napoleon" - Kino News - FILMSTARTS.de

Ridley Scott e le scene di battaglia, avere una freccia in più al proprio arco

Scott ha aggiunto che la produzione ha richiesto solo 62 giorni e includeva la rievocazione di sei battaglie storiche. Altro marchio di fabbrica di questo grande regista, alcuni esempi sono Le crociate, Robin Hood e se non vi basta che ne pensate della battaglia a inizio film de Il Gladiatore o delle scene nell’arena. Persino in tempi recenti con The Last Duel il buon Ridley Scott si conferma un regista assolutamente capace in virtù di uno spettacolo visivo sbalorditivo, che si può trovare nella maggior parte dei casi dei suoi film in iconiche scene di battaglia. 

Come ha lavorato il regista sul film

Il regista ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo la schedule di lavoro, la post produzione in sede di montaggio e i preparativi per il sequel de Il Gladiatore.

“Erano quattro [ore] e 10 [minuti] stamattina. E quindi quello che accadrà è che proietteremo [il taglio cinematografico] prima con Sony, poi andrà in onda in streaming con quattro ore e 10 minuti di montato.”

“Avendo da 11 a 14 telecamere, abbiamo girato Napoleon in 62 giorni. Sto realizzando Il Gladiatore 2 tra 54 giorni , perché non farò 50 riprese con una telecamera, su un’inquadratura e poi girandomi indietro.”

L’attore feticcio di Ridley Scott

Scott ha spiegato che la performance vincitrice dell’Oscar di Phoenix in Joker è ciò che lo ha ispirato a riunirsi con l’attore de Il Gladiatore per Napoleon dopo aver interpretato magistralmente il despota tiranno Commodo.

“Stavo guardando Joaquin nel film Joker e tra me e me pensavo: ‘Questo piccolo demone è Napoleone Bonaparte‘”, ha detto Scott guardando il film di Todd Phillips del 2019 . “Gli somiglia. […] Con Napoleon, penso che abbiamo scavato e trovato il personaggio, o almeno il più vicino possibile a quello che sarebbe potuto essere. Joaquin è probabilmente l’attore più speciale e capace con cui abbia mai lavorato”.

Napoleon uscirà nelle sale il 22 novembre prima di essere trasmesso in streaming in una data successiva non specificata. Ad ottobre 2023, Ridley Scott ha annunciato che oltre alla versione cinematografica, sarà distribuita su Apple TV+ la suddetta versione “director’s cut” della durata mastodontica di oltre 4 ore.

 

Fonte: IndieWire, 09/10/2023

"Napoleon"

  • Anno: 2023
  • Durata: 4 ore
  • Distribuzione: Apple Tv+
  • Genere: Storico, biografico, guerra
  • Nazionalita: USA, UK
  • Regia: Ridley Scott
  • Data di uscita: 23-November-2023