Jason Bourne, il personaggio che più degli altri ha fatto la fortuna di Matt Damon, ritorna sul grande schermo. Solo che stavolta si nasconde in qualche posto remoto del mondo, lasciando spazio ad Aaron Cross, agente interpretato da Jeremy Renner, responsabile del brainwashing di alcune spie, manipolate per divenire abili assassini.
In occasione della conferenza stampa che si terrà a Roma lunedì 16 Luglio con il regista Tony Gilroy, il “nuovo Bourne” Jeremy Renner e l’antagonista Edward Norton, la Universal mostra alla stampa sei scene inedite della durata complessiva di quaranta minuti e il trailer di The Bourne Legacy (letteralmente “L’identità di Bourne”), una sorta di spin-off della saga diretta da Peter Greengrass, il cui ultimo capitolo terminava con la morte (apparente) dell’agente Jason in The Bourne Ultimatum.
Il film uscirà in Italia il 14 settembre e vedrà Renner impegnato in fughe adrenaliniche come il suo predecessore, inseguito dalla CIA, che vuole eliminare sia i fautori di un esperimento genetico top secret che gli agenti manipolati. Tra gli scienziati del progetto vi è anche una biologa interpretata da Rachel Weisz che viene salvata proprio dal nuovo protagonista. Riuscirà questo quarto episodio a replicare il successo dei primi tre capitoli? Difficile stabilirlo ma gli ingredienti per il successo ci sono tutti. Gli amanti della saga ritroveranno Joan Allen, David Strathairn e Albert Finney, ma il nodo centrale ella vicenda sarà lo scontro tra Norton, l’agente Byer e Renner/ Cross. Tra scenari innevati e le strade tortuose di Manila, si svolgono inseguimenti dal ritmo serrato e si instaurano nuove alleanze in una caccia spietata all’ultimo respiro, degne dell’indimenticato Jason Bourne.
Maria Cristina Locuratolo