Suspect X è un nuovo film di genere giallo e thriller, di produzione indiana, arrivato su Netflix il 21 settembre 2023, e girato in lingua hindi dal regista Sujoy Ghosh. Nel cast troviamo Kareena Kapoor Khan, Jaideep Ahlawat e Vijay Varma.
Il film è tratto da un romanzo giapponese, datato 2005, dal titolo The Devotion of Suspect X, scritto da Keigo Higashino.
La trama
La protagonista è Maya D’Souza, che in precedenza si chiamava Soniya, una donna che si vede costretta a fuggire insieme a sua figlia dal marito violento, Ajit.
Maya vive nella remota città indiana di Kalimpong, insieme a Tara, sua figlia adolescente, ed è riuscita ad evitare che Ajit la trovasse per quattordici anni, fuggendo dalle sue violenze. Vive tranquilla, gestendo un piccolo bar in città, ma purtroppo non tutto va secondo i suoi piani.
Un giorno, il marito riesce a localizzarle e si presenta al bar; respinto, si va a casa di Maya minacciandola e tentando di picchiarla. Lei, spaventata, lo uccide e aiutata dal Professor Naroo, suo vicino di casa innamorato di lei, nasconde il corpo.
Alle indagini sulla scomparsa lavora Karan, un abile poliziotto nonché amico del professor Naroo, che scavando rischia di far emergere il segreto della protagonista. La ricerca dell’assassino si complica perché le relazioni tra i tre, cuore pulsante della storia, si intersecano ed entrambi gli uomini si innamorano di Maya.
La recensione di Suspect X
Un film ben realizzato, una produzione straniera che Netflix propone in catalogo adatta a tutti gli amanti dei thriller e dei mistery.
Suspect X è un thriller godibile, quasi frenetico, il ritratto angosciante ma coraggioso allo stesso tempo di una donna che nasconde i suoi segreti, cercando di salvarsi la vita.
Si potrebbe pensare che sia un giallo come tanti, invece no. Non troviamo, infatti, il solito iter in cui i poliziotti devono cercare l’assassino. Noi sappiamo bene chi è ma tutto sta nello scoprire come proprio il colpevole, in questo caso Maya, riesca a depistare le forze dell’ordine con la sua astuzia.
Un film ben realizzato, nonostante alcuni passaggi troppo frettolosi. Una produzione straniera che Netflix propone in catalogo, adatta a tutti gli amanti dei thriller e dei mistery.
Suspect X è molto intenso, ben recitato e costruito sui dettagli, ingredienti importantissimi per una trama di successo quando si parla di questo genere cinematografico.
Il regista Sujoy Ghosh decide di giocare con alcuni flashback, che rendono la storia ancora più ben congegnata, piena di piccoli nodi che lo spettatore non vede l’ora di sciogliere. Rispetto al libro da cui è tratto il film, il cineasta indiano decide di spostare l’attenzione dal livello molto intellettuale percepito tra le pagine a quello delle emozioni.
Lo fa attraverso i suoi tre personaggi principali, creando attorno a loro un’atmosfera di mistero, lasciando a loro il compito di portare a termine la storia.
Un cast perfettamente amalgamato
I personaggi di Suspect X sono ben caratterizzati e questo diventa un altro punto di forza di questo thriller indiano, dalla scrittura tesa ma molto intelligente. Fra tutti spicca la protagonista Maya, grazie all’interpretazione brillante di Kareena Kapoor Khan, che debutta su una piattaforma streaming e lo fa con grandissima classe.
Intensa negli sguardi, malinconica ma forte al momento giusto, la sua interpretazione rapisce lo spettatore e rende subito chiaro che è entrata perfettamente nel personaggio.
Insieme a lei, Jaideep Ahlawat e Vijay Varma formano un trio molto ben affiatato: Ahlawat è fenomenale nei panni del suo personaggio, genio brillante ma con problemi di socialità, e anche Varma dimostra di essere molto in parte interpretando il poliziotto risoluto e astuto.
Il triangolo tra i tre personaggi, grazie anche alla connessione che si percepisce tra i tre attori sul set, è ciò che tiene ancora di più alta l’attenzione ed è, come nel romanzo, uno dei punti di forza della pellicola.
Suspect X
Anno: 2023
Durata: 139'
Distribuzione: Netflix
Genere: thriller
Nazionalita: India
Regia: Sujoy Ghosh
Data di uscita: 21-September-2023
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers