fbpx
Connect with us

Latest News

L’intramontabile “Oldboy” torna al cinema!

Per il suo ventesimo anniversario, il celebre "Oldboy" del sudcoreano Park Chan-Wook tornerà sul grande schermo

Pubblicato

il

Oldboy

Chi non conosce Oldboy, classico noir diretto da Park Chan-Wook? Per tutti coloro che non ne avessero mai fatto visione, ma anche per chi ha piacere di gustarsi la versione restaurata, Oldboy torna al cinema. Neon ha infatti ripubblicato il vincitore del premio Cannes nel 2004 in occasione del suo ventesimo anniversario.

Le cifre citate da Deadline in fatto di incasso riportano un guadagno totale di $385.000 su 250 schermi che l’hanno proiettato. Finora le città americane in cui Oldboy ha riscosso più successo sono state San Francisco, New York City e Los Angeles, le cui sale cinematografiche sono proprietà Alamo Drafthouse.

Oldboy segue la tragica vicenda di Oh Dae-Su (Choi Min-sik). Dopo essere stato rapito e imprigionato per quindici anni, viene improvvisamente rilasciato. Il suo unico obiettivo diventa quello di trovare il suo rapitore di cui non conosce identità e motivazioni.

Il film più celebre di Park Chan-Wook è il secondo capitolo della Trilogia della Vendetta, preceduto da Sympathy for Mr. Vengeance (2002) e seguito da Lady Vengeance (2005). Oldboy ha vinto il Grand Prix al Festival del Cinema di Cannes del 2004. È stato in quest’occasione che Quentin Tarantino, presidente della giuria, l’ha definito come:

 «Il film che avrei voluto fare io»

Ha incassato $15 milioni in tutto il mondo ed è stato oggetto di un remake in lingua inglese nel 2013 diretto da Spike Lee.

Col suo ultimo lavoro, il dramma criminale del 2022 Decision To Leave, ha vinto il premio come Miglior Regista a Cannes l’anno scorso.

Il trailer di “Oldboy”

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers