Finalmente annunciata la nuova data in cui si terrà la premiazione della 75esima edizione degli Emmy Awards (qui il sito ufficiale). Il primetime della premiazione- mandata in onda da FOX- si terrà il 15 gennaio 2024, dalle 8 p.m. ET alle 5 p.m. PT. (alle 02:00 in Italia). La data della premiazione è slittata di ben quattro mesi da quella originariamente stabilita del 18 settembre, spostandosi all’anno prossimo. I premi non venivano rimandati dall’attentato terroristico dell’11 settembre 2001. La nuova data coincide con il Martin Luther King’s Day, festa nazionale negli Stati Uniti, così da garantire più spettatori anche durante la settimana.
Le ragioni del ritardo
TV Academy e Fox che organizzano e trasmettono gli Emmy Awards erano stati costretti a rimandare la premiazione a seguito della continuazione dello sciopero tutt’ora in corso. Il SAG-AFTRA, il sindacato degli attori, e il WGA, quello degli sceneggiatori, sono in sciopero rispettivamente dal 14 luglio e dal 2 maggio di quest’anno. Entrambe le sigle sindacali, che coinvolgono la quasi totalità dei professionisti di Hollywood, chiedono maggiori diritti e un aumento salariale per attori e sceneggiatori, in considerazione del cambiamento apportato all’industria dall’avvento delle piattaforme di Streaming. E’ dagli anni ’60 che i due sindacati non scioperavano contemporaneamente.
Gli attori e gli sceneggiatori del SAG-AFTRA e del WGA che partecipano allo sciopero non prenderanno parte agli show di premiazione per la sua durata. Con la data del 18 Settembre sempre più vicina, alla fine di luglio gli organizzatori degli Emmys hanno preso quindi la decisione di rimandare l’evento, nel caso la protesta si protragga ancora a lungo.
Gennaio: un mese di premi
Con gli Emmy Award spostati al mese di gennaio, il primo mese dell’anno si preannuncia essere un periodo ricco di premi! I Golden Globes sono stati già annunciati per il 7, mentre i Critics Choice Awards si terranno il 14. Se lo sciopero dovesse finire per allora gli attori e gli sceneggiatori potrebbero anche promuovere le proprie candidature, cosa finora proibita dalle regole della manifestazione.
Leggi qui tutte le nomination ai premi.