Prime video propone una commedia irriverente e corale ambientata in Francia, in parte nella suggestiva cornice alpina della Val Thorens. Il consiglio studentesco (BDE) è un film del 2023 diretto e interpretato da Michaël Youn. Prodotto da Belga Production e Marvelous Productions, Zoé & Cie, ha la durata di 1 ora e 46 minuti.
Il consiglio studentesco La trama
Bob (Michaël Youn) è un quarantenne insoddisfatto della sua vita che lavora nell’azienda del suocero. Decide di approfittare del suo chalet in montagna in Val Thorens, nelle Alpi francesi, per passare il weekend con i suoi ex compagni di università. I fantastici quattro erano i rappresentanti degli studenti del Bureau Des étudiants (il BDE che dà il nome al titolo originario) e ora conducono le loro vite, ciascuno a modo proprio. Dopo vent’anni Bob, Max (Lucien Jean-Baptiste), Vinz (Vincent Desagnat) e Romane (Héléna Noguerra) si riuniscono per passare del tempo insieme tra impianti sciistici e piscine riscaldate, in quella che Bob spaccia la sua residenza in montagna.
E mentre l’amico si appropria della vita del facoltoso suocero, l’incontro con una scolaresca della loro stessa università smuoverà un po’ i piani e cambierà l’organizzazione degli amici: si confronteranno faccia a faccia con una nuova generazione, tra sfide eccentriche e una festa esagerata che degenererà, in un modo che non avevano immaginato.
Generazioni a confronto
Due generazioni si scontrano in una romantica cornice alpina. Tra i quattro amici e gli studenti pronti a festeggiare il loro spring break lo scontro che diventa un incontro, durante una notte di follie e un party all’estremo. Il pubblico di questo genere di commedie si rende presto conto che le azioni che si susseguono saranno disastri portati al limite, quasi al confine tra il reale e l’assurdo: è quello che succede anche nel film di Michaël Youn. La componente del fantastico viene accentuata dal cast: personaggi strambi come motociclisti imbambolati davanti a Terminator e arrabbiati muratori di montagna, condiscono la comitiva che fa festa a casa di Bob e che (spoiler) la distruggerà.
Fa riflettere, nel caos generale del party scatenato, è l’ osservazione dei ragazzi del BDE: oltre ad attirare gli ex studenti nei loro eccessi (space cake, palloncini e altri giochi) non mancano di dispensare loro qualche consiglio vedendoli, a volte, al capolinea. Gli “adulti” si limitano a seguirli senza protestare; del resto, hanno abbandonato la loro maturità nelle loro occupazioni lasciate a casa
Una notte da impazzire
Alla fine della notte brava, Bob non vede altra soluzione che dare fuoco alla dimora del suocero, completamente distrutta: vetri frantumati, opere d’arte imbrattate e rovinate, tetto e pavimenti completamente sfasciati. Si potrebbe vedere un collegamento tra l’incendio autoindotto dello chalet e l’”album di ricordi” che i quattro amici pensavano di rivivere in quei giorni, ripercorrendo e riproponendo le loro passate follie. Le intenzioni hanno trovato un imprevisto: solo ragazzi giovani possono far capire davvero agli ex-giovani che non hanno più quell’età che un po’ rimpiangono.
Nulla è andato secondo i piani, ma qualcosa è rimasto. L’amicizia inossidabile che legava Max, Bob, Roman e Vinz rimane ancora, nonostante le bugie di Bob e le avventure appena vissute. Forse non è stata un’occasione per rivivere giorni ormai passati ma per rinforzare, ancora una volta, un’amicizia che rimane nel tempo.
Fa da sfondo a tutta la vicenda la meravigliosa cornice alpina della Val Thornes, stazione sciistica delle Alpi francesi in Alsazia.
Qui potete scoprire le altre uscite streaming di Luglio su Prime Video.