fbpx
Connect with us

Nouvelle Vague Sul Tevere

Ristretto: la premiazione del concorso di corti a Villa Medici

Nell'ambito del Festival Nouvelle Vague sul Tevere, Giulia Regini e Aude Forget N’ Guessan sono le vincitrici della prima edizione del concorso di cortometraggi che premia i volti giovani e nuovi del cinema.

Pubblicato

il

Sono due registe le vincitrici della prima edizione del concorso di cortometraggi Ristretto, creato dall’associazione Palatine per promuovere la nuova generazione di cineasti formati dalle due più importanti scuole di cinema di Roma e Parigi: Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e La Fémis.

Rosa e Pezza di Giulia Regini e Anansi di Aude Forget N’ Guessan sono i due cortometraggi scelti dalla giuria binazionale presieduta dallo scrittore Paolo Giordano. Le due registe vincitrici hanno partecipato ieri alla cerimonia di premiazione a specchio, che si è svolta in contemporanea a Parigi e a Roma.

All’evento di Villa Medici era presente Marta Donzelli, presidente della Fondazione CSC.

“Questa prima iniziativa di collaborazione con La Fémis è importante per noi. Abbiamo firmato un protocollo di collaborazione l’anno scorso che porteremo avanti. Ma è già bello e significativo che ci sia uno scambio tra i nostri giovani talenti attraverso il concorso Ristretto“.

Alla cerimonia all’Istituto di Cultura italiana di Parigi la vicedirettrice della Fémis, Sophie Cazes, ha sottolineato il valore dell’iniziativa:  “Il cinema italiano è ovviamente un riferimento per i nostri studenti ed è preziosa questa opportunità di collaborazione”.

Per questa prima edizione erano stati selezionati cinque cortometraggi francesi degli studenti della Fémis e cinque cortometraggi italiani del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. La giuria di Ristretto era composta da: Francesca Borromeo (casting director), Ronald Chammah (distributore-direttore sale cinema, Paris Cinema Club / Films du Camélia), Federica de Sanctis (public relations, Netflix Italia), Alexandra Henochsberg (produttrice-distributrice, Ad Vitam), Andrea Romeo (produttore-distributore, I Wonder Pictures), Aureliano Tonet (giornalista Cultura, Le Monde).

Motivazione dei premi

La giuria francese di Ristretto ha scelto all’unanimità di premiare come miglior cortometraggio Rosa e Pezza di Giulia Regini.

“In un tempo così breve il film riesce a presentare una dinamica relazionale complessa fra tre personaggi, più un quarto in assenza” scrive la giuria nelle motivazioni. “Questa dinamica è senza dubbio la più articolata e completa fra quelle che abbiamo avuto modo di seguire nei film selezionati. Come se Rosa e Pezza fosse il segmento di un lungometraggio già molto chiaro, e che avremmo voglia di vedere per intero”.

La giuria francese ha inoltre deciso di menzionare il cortometraggio di Lorenzo Tardella, Le variabili indipendenti. Unanime anche la scelta della giuria italiana di premiare Anansi.

“Aude N’ Guessan Forget riesce a far convivere, nel medesimo istante, il desiderio erotico e il dolore fisico della protagonista, la scienza medica e i rimedi naturali, il sostegno e la colpevolizzazione, la contemporaneità e il mito. Eppure, nell’impresa di tenere insieme questi opposti, il suo stile è sempre naturale, e il salone di parrucchiera dove Eden lavora ci trasmette la convivialità di un ambiente famigliare, quotidiano”.

La giuria ha deciso attribuire una menzione speciale a Ubalda Théo Cancelli.

I quattro cortometraggi della prima edizione di Ristretto(Anansi e Ubalda per la Fémis, Rosa e Pezza e Le variabili dipendenti) per il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema), verranno proiettati in presenza al prossimo evento al Cinema di Forme Web Tv a Roma, intensificando e vivacizzano la connessione artistica tra i cineasti esordienti di Francia e Italia.

Forme Web Tv è un progetto digitale innovativo, dalla marcata vocazione cross-mediale, patrocinato dalla Regione Lazio. La piattaforma si compone di quattro canali – Arte, Cinema, Approfondimenti e Mosaico – ed è un portale inclusivo che punta a far emergere tematiche urbane, partendo da Roma, con la prospettiva di allargare il raggio di azione: prossima tappa è prevista a Parigi.

Ristretto è ideato e organizzato dall’associazione Palatine.
Creata a Parigi da professioniste del mondo della cultura, del cinema, del giornalismo e del diritto, Palatine promuove progetti Paris+Roma: eventi di scambio culturale tra Italia e Francia, in chiave europea, basati su ampia partecipazione e programmazione di qualità.

Nel 2022 Palatine ha ideato la festa del gemellaggio Roma-Parigi con due manifestazioni connesse e gemellate, Dolcevita-sur-Seine a Parigi e Nouvelle Vague sul Tevere a Roma. Nel 2023 ha lanciato il premio cinematografico per studenti di licei italiani e francesi EU.RO.PA Jeunesse.

 

Ristretto

  • Anno: 2022
  • Data di uscita: 10-July-2023

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers