Il grande successo di Dario Argento, film scuola nel genere horror, torna in sala nell'ambito di un programma di distribuzione di tanti grandi classici della storia del cinema
Profondo Rosso, l’iconico film di Dario Argentogirato nel 1975, torna al cinema dal 10 luglio 2023 restaurato in 4K. È il risultato di una collaborazione tra RTI-Mediaset e Cat People, nuova casa di distribuzione fondata da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola.
Cat People ha in programma di portare di nuovo nelle sale italiane tanti altri classici della storia del cinema per mostrarli nuovamente a chi li ha apprezzati al momento della loro prima uscita e per la prima volta, in qualità cinematografica avanzata, ai più giovani.
Dario Argento ha curato la regia, ma ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Bernardino Zapponi. Nel cast del film ci sono Daria Nicolodi, David Hemmings e Gabriele Lavia. Di questo film va menzionata anche la musica, celeberrima, composta da Giorgio Gaslini e dai Goblindi Claudio Simonetti.
Profondo Rosso in 4K: di cosa parla il film
Il film racconta la storia di un musicista inglese che inizia a lavorare, insieme a una giornalista italiana, alla risoluzione di un caso complesso di omicidi seriali. Il musicista ha assistito a uno di questi omicidi, quello di una importante e molto conosciuta sensitiva. Mentre il loro lavoro di indagine va avanti, il killer continua a uccidere.
Si tratta di un thriller che ha segnato la storia del genere. A Profondo Rosso si sono ispirati registi come John Carpenter per Halloween, Eli Roth per Hostel e James Wan per Saw.
È un film in cui i frammenti si ricompongono in un puzzle orrorifico magistrale, in cui la musica è personaggio. Il tutto condotto con una regia che si insidia nelle profondità della mente umana, dell’onirico e dell’irrazionale.
La distribuzione
Cat People ha deciso di riportare sul grande schermo tante pellicole classiche che hanno segnato la storia del cinema. Profondo Rosso è solo il punto di partenza di un lungo viaggio pensato da Raffaele Petrini e Alessandro Tavola, i fondatori della casa di distribuzione, proprio per far riemergere artisti e opere non ancora degnamente valutate.
«Il pubblico negli ultimi tempi ha infatti premiato le riedizioni di classici di ogni tipo, ma ci sono ancora interi decenni, generi e autori non celebrati a dovere».
Alessandro Tavola
«Il cinema italiano è ricco di film unici e irripetibili, amati e riconosciuti in tutto il mondo. Volevamo che la nostra prima uscita fosse italiana ed emblematica, e per noi è stato naturale scegliere Profondo Rosso perché racchiude in sé tutto ciò che il cinema può essere e fare».
Raffaele Petrini
Annunciato anche il prossimo titolo in programma: Cannibal Holocaustdi Ruggero Deodato. Un film del 1980 che racconta la storia di un professore alle prese con il ritrovamento di un film girato da una troupe documentaristica scomparsa.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers