fbpx
Connect with us

In Sala

‘I Guerrieri della Notte’ torna al cinema

Il film conserva ancora il suo micidiale impatto e la vicenda non smette di esercitare un fascino quasi ipnotico.

Pubblicato

il

I Guerrieri della Notte, il capolavoro di Walter Hill, uscito per la prima volta nel 1979, torna al cinema dal 6 all’8 marzo, grazie alla Cineteca di Bologna.

La trama de I Guerrieri della Notte

Durante il meeting indetto per mettere pace tra le bande di New York, viene ucciso Cyrus, l’organizzatore dell’incontro. Dell’omicidio vengono accusati i Warriors, e per loro il ritorno a casa sarà sanguinoso e pieno di agguati. All’alba, raggiunta la spiaggia di Coney Island, i Warriors dovranno sostenere la sfida finale.

Tra Western e tragedia greca

Tratto dall’omonimo romanzo di Sol Yurich, I Guerrieri della Notte è diventato un vero cult per intere generazioni. Il capolavoro di Walter Hill torna al cinema, dopo il grande successo della scorsa estate al Festival del Cinema Ritrovato.

Un film epico, i cui protagonisti agiscono per la pura sopravvivenza del gruppo. Il clima di vera paura che all’epoca regnava nelle strade di New York viene sottoposto a una rilettura in chiave di mitologia popolare, tra western all’italiana e cavalieri della Tavola Rotonda.

Trovavo interessante l’idea di non guardare a una banda in termini di problema sociale, ma sotto un altro punto di vista, quello del loro eroismo inteso nell’eccezione classica del termine”.

È quanto ha dichiarato Walter Hill (Dead for a dollar) in una testimonianza raccolta da Giulia D’Agnolo Vallan nella monografia dedicata al regista.

i guerrieri della notte

A Walter Hill, inoltre, interessava anche l’idea di raccontare una vicenda tratta dalla storia greca. Si trattava dell’Anabasi ambientata in un mondo futuristico e fantascientifico.

Quando si dà vita a una fantascienza c’è spesso la propensione ad astrarla del tutto. Ho pensato che la sfida sarebbe stata renderla realistica e fantastica allo stesso tempo; volevo combinare quei due elementi per farne un fumetto dark”.

Il film conserva ancora il suo micidiale impatto e la vicenda non smette di esercitare un fascino quasi ipnotico.

I Guerrieri della Notte è interpretato da Michael Beck, James Remar, Thomas Waites, Deborah Van Valkenburgh.

I guerrieri della notte di Walter Hill – Taxidrivers.it

I Guerrieri della Notte – TRAILER – Walter Hill – YouTube

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers