Avatar 2 – Il nuovo record del film di James Cameron al box office.
Avatar: La via dell’Acqua è un film del 2022 scritto, diretto e prodotto da James Cameron. Nel cast ritrovavamo Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver. Ma non sono mancate new entry come Kate Winslet e Cliff Curtis.
Dopo ben 13 anni di attesa, Cameron non ha deluso le aspettative di pubblico e critica. E pare inarrestabile. Solo nelle ultime ore, il film è salito al terzo posto nella classifica dei film con maggiori incassi di tutti i tempi, battendo Titanic (1997), altro capolavoro diretto dallo stesso Cameron. Davanti a lui solo il primo Avatar (2009) e Avangers: Endgame (2019), diretto dai fratelli Joe e Anthony Russo.
Avatar 2 batte Titanic
Avatar 2 era già balzato Titanic qualche giorno fa, ma ora torna in ‘netto’ vantaggio. La Via dell’Acqua, infatti, è arrivato a un totale di 2,2433 miliardi di dollari a livello globale. Titanic era rimasto fermo a 2,19 miliardi di dollari. Ma con il 25esimo anniversario dall’uscita originale, è tornato nelle sale. Ed ora è arrivato a quota 2,2428 miliardi al box office mondiale. Insomma, un testa a testa davvero serrato. Ma i numeri potrebbero ancora cambiare.
Chissà se Avatar 2 si confermerà definitivamente al terzo posto. Ne sapremo di più nelle prossime settimane. Ma una cosa è certa: James Cameron non smette mai di stupire. Infatti, tre dei film da lui diritti si piazzano nella Top 5 tra i migliori incassi di tutti i tempi. E non vediamo l’ora di sapere come verranno accolti i prossimi Avatar.
Il prossimo 12 marzo 2023 Avatar 2 sarà anche uno dei protagonisti ai prossimi Premi Oscar. Concorrerà in ben 4 categorie, tra cui Miglior Film, Migliori Effetti Speciali, Scenografia e Sonoro. Difficilmente riuscirà a vincere come ‘Miglior Film’, ma come si suol dire ‘mai dire mai’.
La trama
Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Jake Sully e Neytiri continuano la loro vita su Pandora. E sono diventati anche genitori. Quando una vecchia minaccia ritorna per finire ciò che era stato iniziato, Jake e la sua famiglia, consapevoli del pericolo, sono costretti a scappare e trovano aiuto dai Metkayina, che vivono sulla barriera corallina. I Sully, da guerrieri dell’aria, devono quindi imparare a vivere a contatto col mare.