Liberamente ispirato all’omonimo romanzo dell’umorista PinoImperatore, il film Benvenuti in casa Esposito è un lungometraggio del 2021 scritto e diretto da Gianluca Ansanelli. Alla terza pellicola da regista, Ansanelli cerca di togliere fascino alla camorra raccontando la vita di una persona destinata a rifiutare i codice malavitosi con cui è cresciuto.
La sinossi di Benvenuti in casa Esposito
Tonino Esposito è il figlio di un celebre boss della Camorra del Rione Sanità. Goffo e maldestro, non è in grado di far male ad una mosca e per questo, alla morte del padre, tutto passa nelle mani di un altro affiliato. È un buono Tonino, ce la mette tutta a riscuotere il pizzo, a fare la voce grossa, a imitare il padre, ma non è il suo mestiere. Tonino conduce così una vita da mediocre camorrista, senza riuscire a farsi rispettare né da chi dovrebbe odiarlo per i suoi soprusi, né da chi dovrebbe amarlo per i suoi successi. Quando scoprirà che sua figlia si è fidanzata proprio con il figlio del magistrato che dà la caccia al boss del Rione Sanità, Tonino avrà però l’occasione per riscattare la sua figura davanti alla propria famiglia e a tutta Napoli. (Fonte: Vision Distribution)
Il poster
Il cast
Il personaggio di Tonino è stato affidato a Giovanni Esposito. Ha iniziato in tv incarnando lo stereotipo del tipico partenopeo della medio-piccola borghesia, sia al Pippo Chennedy Show che a Mai dire… Da evidenziare il sodalizio artistico col trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Per il piccolo schermo ha lavorato a La piovra 8 – Lo scandalo, Anni ’50, Grandi Domani e Salvo d’Acquisto, con Beppe Fiorello.
A calarsi nei panni di don Pietro è, invece, Francesco Di Leva. Nel 2011 la prova sfoderata in Una vita tranquilla gli è valso un David di Donatello (miglior non protagonista) e il Premio Guglielmo Biraghi. Nel 2019 si è aggiudicato il Premio Passinetti per l’apparizione ne Il sindaco del Rione Sanità di MarioMartone.
Tra gli altri componenti del cast, infine, si segnalano: Antonia Truppo (Patrizia Scognamiglio), Nunzia Schiano (NonnaAssunta), Salvatore Misticone (Nonno Gaetano), Gennaro Silvestro (Don Gennaro Esposito), Gianni Ferrari (macellaio) e Peppe Lanzetta (Don Raffaele).
Il trailer di Benvenuti in casa Esposito
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers